19 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Peso forma e movimento

Esercizio fisico? Attenti. Fa ingrassare

L’esercizio fisico non sempre aiuta a perdere peso. In alcuni casi può farlo persino aumentare

WELLINGTON – Per alcuni è un piacere; per altri fare esercizio fisico è molto impegnativo, ma il sacrificio si fa volentieri se si ottengono risultati. Alcuni, tuttavia, non riescono a dimagrire neppure muovendosi molto. Secondo quanto dichiarato dai ricercatori della Mayo Clinic e dalla University of Western Ontario fare attività fisica potrebbe anche essere controproducente, favorendo l’aumento di peso.

Meno malattie, più peso
La buona notizia è che viene confermato il ruolo positivo sul mantenimento della salute ottimale e sulla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Ma non sono dimostrabili quelle inerenti alla perdita di peso. Anzi, in alcuni casi avviene esattamente l’opposto. Secondo i ricercatori il settore alimentare usa tattiche agghiaccianti, simili alle grandi compagnie del tabacco, per confondere il pubblico e far credere a cose che in realtà non sono affatto vere.

Impossibile la perdita di peso a breve termine
Gli scienziati della Mayo Clinic sono riusciti a dimostrare come non ci sia alcuna perdita di peso – o comunque veramente irrisoria – a seguito dell’attività fisica costante. In particolare, a breve termine non è stato possibile evidenziare alcun risultato. Una ricerca condotta dall’Arizona State University ha scoperto che le persone che si esercitavano con costanza non perdono il proprio peso. E il 70% delle donne aveva persino accumulato grasso corporeo.

Più ti muovi, più mangi
Altro fattore da tenere in considerazione è che quando si fa più esercizio fisico si tende a mangiare alimenti sbagliati. Se per esempio si va al bar dopo un allenamento, a causa dell’aumento della fame, e si prende una cioccolata calda o anche solo frutta, si possono vanificare tutti gli sforzi fatti in precedenza. A detta degli scienziati si attiva una sorta di «compensazione» che aumenta il senso di fame e in cui si cerca un auto-ricompensa per gli sforzi fatti. Generalmente, ahimè, a base di cibo.