Uva e frutti di bosco, il segreto per dimagrire
I frutti estivi e autunnali possono trasformare e bruciare il grasso in eccesso e le calorie. In questo modo si perde peso in modo sano e naturale
WASHINGTON – In mezzo a un mare di offerte di prodotti miracolosi e diete altrettanto pretenziose di far dimagrire è facile rischiare di annegare. Spesso poi non si ottengono i risultati sperati. Con il semplice consumo di frutti di bosco e uva, invece, si può convertire il grasso bianco in eccesso in bruno, quello che brucia i grassi e le calorie e fa perder peso.
Di stagione
Il modo migliore per alimentarsi in equilibrio è quello di scegliere frutta e verdura di stagione. D’estate, e poi in autunno, la Natura ci regala i frutti di bosco e l’uva. Questi due golosi tipi di frutta si sono rivelati preziosi alleati della salute e della linea. Lo hanno scoperto i ricercatori della Washington State University nel loro studio pubblicato sull’International Journal of Obesity.
Brucia calorie
Il cosiddetto grasso bruno è noto per la sua azione brucia-grassi e calorie. E poter trasformare il grasso in eccesso (bianco) in questo tipo è una soluzione ideale per poter dimagrire in modo sano e anche rapido. Il dott. Min Du, insieme al collega Songbo Wang, hanno condotto una serie di test su modello animale, trovando che l’assunzione dell’antiossidante resveratrolo nella misura dell’1%, contenuto sia nei frutti di bosco che nell’uva, ha fatto guadagnare il 40% in meno di peso, rispetto ai controlli che seguivano lo stesso tipo di dieta.
Il gene della linea
I polifenoli contenuti in questi frutti, ha spiegato il dott. Du, accrescono l’espressione del gene che aumenta l’ossidazione dei grassi alimentari in modo che il corpo non ne viene sovraccaricato. Il grasso convertito brucia i lipidi sotto forma di calore, contribuisce a mantenere il corpo in equilibrio e previene obesità e disfunzione metabolica, concludono i ricercatori. Insomma, con frutti di bosco e uva si possono fare gustosi spuntini all’insegna del dimagrire.