Fai il pieno antiossidanti e nutrienti con uova cotte e verdure crude
Secondo i nutrizionisti abbinare uovo cotto con verdure crude è l’unione perfetta per ottenere un maggiore valore nutritivo da entrambi e fare il pieno di carotenoidi, i noti antiossidanti
WEST LAFAYETTE – Il noto esperto in nutrizione, prof. Wayne Campbell della Purdue University (Usa) ha condotto uno studio in cui dimostra qual è il menù ideale quando, per esempio, si mangia un panino fuori casa o un’insalata. Secondo quanto scoperto, l’accoppiata migliore è l’uovo cotto con verdure crude.
MINIERA DI ANTIOSSIDANTI – Campbell e colleghi hanno analizzato il valore nutritivo dell’abbinamento di uova cotte e verdure diverse. Si è così trovato che assumere per esempio un uovo cotto insieme a un’insalata di pomodori, carote tagliuzzate, spinaci, lattuga romana e bacche di Goji faceva ottenere un assorbimento dei carotenoidi da 3 a 9 volte maggiore. In sostanza, si ha la possibilità di assorbire molte più sostanze nutritive e antiossidanti come beta-carotene, alfa-carotene, licopene, luteina e zeaxantina (questi ultimi due trovati anche nel tuorlo d’uovo).
MIGLIORA IL VALORE – Se già di per sé le verdure crude sono un ottimo alimento, abbinarle all’uovo cotto, secondo quanto emerso dallo studio, ne aumenta anche il valore nutritivo e salutare. In conclusione, la prossima volta che si decide per un’insalata o un panino, si potrà tenere in considerazione questo tipo di abbinamento.