24 aprile 2024
Aggiornato 10:30
il digiuno non sempre è benefico

Vuoi dimagrire? Non saltare i pasti perché ingrassi di più

Saltare i pasti non è necessariamente il modo migliore per perdere peso ma, anzi, secondo un nuovo studio può far aumentare il grasso addominale e, di conseguenza, il peso

COLUMBUS – Si sente spesso dire che per dimagrire davvero basta non mangiare. E allora sono molte le persone che rinunciano ai pasti per ottenere quanto desiderato. Solo che a quanto pare non è sempre così: un nuovo studio ha infatti trovato che saltare i pasti è legato a un aumento di peso addominale. La causa? Picchi di insulina che influenzano il fegato e fanno accumulare grasso.

MANGIO MENO… – Lo studio dei ricercatori della Ohio State University si è concentrato sugli effetti sul peso corporeo del consumare un unico pasto al giorno, per poi saltare gli altri. Condotto su modello animale, si è scoperto che mangiare una sola volta al giorno faceva sviluppare una resistenza all’insulina nel fegato – che è anche un marcatore del pre-diabete. La lezione da imparare è che se mangio meno, alla fine ingrasso di più. Questo perché quando il fegato non risponde ai segnali dell’insulina per smettere di produrre il glucosio, lo zucchero extra nel sangue viene immagazzinato come grasso.

…PERDO PESO, ALL’INIZIO – I modelli che seguivano la dieta di un solo pasto al giorno, inizialmente hanno perso più peso rispetto a quelli che avevano libero accesso a tutti i pasti che desideravano. Tuttavia, le cose dopo sono cambiate: il grasso intorno alla pancia era divenuto maggiore e più pesante soltanto nei modelli di un solo pasto al giorno. Questo eccesso di grasso addominale è stato associato a insulino-resistenza, al diabete di tipo 2 e alle malattie cardiache e cardiovascolari.

SE VUOI PERDERE PESO, NON SALTARE – Le conclusioni dello studio, pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry, indicano perciò che per perdere peso o dimagrire non bisogna saltare i pasti, ma piuttosto fare piccoli frequenti spuntini. «Questo supporta l’idea che piccoli pasti durante la giornata possono essere utili per perdere peso, anche se questo potrebbe non essere pratico per molte persone – ha sottolineato Martha Belury, docente di nutrizione umana presso la OSU e autore senior dello studio – Ma sicuramente non si devono saltare i pasti per risparmiare calorie, perché questo provoca nel corpo grandi fluttuazioni di insulina e glucosio, e potrebbe essere che si guadagna grasso invece di perderlo».