17 settembre 2019
Aggiornato 16:30
Dal ministero della salute un’app, un opuscolo e una guida interattiva

Se parto per… Ecco l’App gratuita che rende semplice e accessibile l’assistenza sanitaria all’estero

Il Ministero della Salute ha realizzato un’App gratuita, un opuscolo e una guida interattiva per tutti coloro che partiranno per le vacanze in Paesi esteri. Tutti strumenti indispensabili e utili per rendere più semplice e accessibile l’assistenza sanitaria all’estero

ROMA – Le vacanze si avvicinano, e sono in molti gli italiani che sceglieranno mete in Paesi stranieri. Per venire incontro alle possibili esigenze sanitarie, il Ministero della Salute ha realizzato un’applicazione per smartphone, una brochure e una guida interattiva di cui tutti possono usufruire gratuitamente per ottenere tutto quanto serve per accedere con semplicità all’assistenza sanitaria all’estero.

SE PARTO – Si chiama «Se parto per…», ed è l’iniziativa nell’ambito del Progetto EESSI (Electronic Exchange of social Security Information) finanziato dalla Commissione europea. Per questa iniziativa il Ministero della salute ha realizzato la Brochure «Mobilità Sanitaria Internazionale» e l’applicazione mobile per Android, IOS e Windows Phone. La Brochure è stata prodotta in 100mila e distribuita a tutte le Asl dislocate sul territorio nazionale. In essa è spiegato come informarsi prima di partire, cosa portare con sé, cosa è EESSI, oltre a presentare la App – che è un’evoluzione di quella già disponibile.

ESSERE INFORMATI È MEGLIO – «Solo una corretta informazione dei cittadini che si spostano all’interno dei Paesi UE può garantire, infatti, il pieno esercizio del diritto di circolazione e di soggiorno, in termini di sicurezza sociale, nei Paesi diversi da quelli di origine», sottolineano dal Ministero. Ma cosa posso fare con questa applicazione? Risponde ancora il Ministero: «La App «Se parto per…» è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e a tutti gli operatori sanitari di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo, come ottenere assistenza, a chi rivolgersi e come richiedere eventuali rimborsi. Consultare la Directory pubblica contenente tutte le istituzioni europee coinvolte nell’erogazione dei servizi di sicurezza sociale (non solo per l’assistenza sanitaria) realizzata da EESSI. Consultare direttamente la normativa comunitaria e italiana attualmente vigente, tutto direttamente dal tuo dispositivo mobile, ovunque ti trovi e con la possibilità di salvare le tue ricerche.

SCARICA APP E OPUSCOLO – L’App può essere scaricata gratuitamente dai market Google play, Apple, Windows.
L’opuscolo si scarica a questo indirizzo. La guida interattiva si trova qui.