19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Allattamento e salute

L’allattamento al seno migliora lo svezzamento

Un buon allattamento migliora i processi digestivi e prepara lo stomaco alla ricezione del cibo solido.

NORTH CAROLINA – Che l’allattamento al seno sia la scelta d’elezione, lo si sapeva da molto tempo. Ma un nuovo studio mette in evidenza anche il suo impatto sulla digestione futura. Il latte della mamma, infatti, prepara lo stomaco del bambino a ricevere il cibo solido, permettendogli di assimilarlo al meglio.

I PRIMI DUE MESI FANNO LA DIFFERENZA – L’allattamento nei primi due mesi di vita ha una profonda influenza sulla qualità e stabilità della microflora intestinale. Ad asserirlo sono stati alcuni ricercatori della UNC School of Medicine e l’UNC College of Arts and Sciences. Tutto ciò può migliorare non di poco la tolleranza agli alimenti solidi durante lo svezzamento. Ma non solo. L’effetto positivo sembra duri fino in età adulta.

MENO COLICHE E DOLORI DI STOMACO – L’autore principale dello studio, Andrea Azcarate-Peril, ha notato che tutti i bambini allattati al seno sufficientemente a lungo hanno un microbiota intestinale pronto all’introduzione di cibo solido. Mentre i bambini che non sono stati allattati al seno possono soffrire di problemi allo stomaco e coliche. Inoltre, non è da sottovalutare che una buona flora intestinale aiuta a combattere meglio gli agenti patogeni esterni.

L’ALLATTAMENTO ESCLUSIVO È LA MIGLIOR SCELTA – «Questo studio fornisce un’ulteriore conferma alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che consiglia di allattare in maniera esclusiva durante i primi 6 mesi di vita», spiega la dottoressa Amanda Thompson, professore associato nel dipartimento di antropologia. I bambini allattati al seno avevano 20 diversi enzimi batterici che non possedevano i bambini allattati artificialmente. Tutto ciò svolge un ruolo positivo nella digestione dei nuovi alimenti durante il periodo dello svezzamento.

GARANZIA PER IL FUTURO – Lo studio fa progredire la nostra comprensione di come il microbiota intestinale si sviluppi molto presto nella vita, ha sottolineato Thompson. Ciò significa che i primi mesi sono un periodo di tempo molto importante per la salute del momento e il futuro di una persona. Lo studio è stato recentemente pubblicato su Frontiers in Cellular and Infection Microbiology.