16 ottobre 2025
Aggiornato 20:00
Ricerca USA

Il naso «bionico»? Quello umano

È in grado di percepire fino a un trilione di odori. Fino ad ora si era ritenuto fossero solo 10.000

NEW YORK - Una ricerca del Laboratorio di Neurogenetica della Rockefeller University di New York sostiene che a che il nostro naso è in grado di percepire fino a mille miliardi di combinazioni di odori differenti.

FINO AD ORA: 10.000 ODORI - Fino ad ora si era ritenuto che l’uomo fosse capace di distinguere circa 10.000 odori: lo studio americano, invece, ha dimostrato come il naso, con i suoi 400 recettori olfattivi, sia capace di raggiungere un ben diverso, e più ampio, numero di profumi.

LO STUDIO - Lo studio ha coinvolto 26 volontari, di età compresa fra i 20 e i 38 anni, e ha utilizzato 128 diversi tipi di molecole e nuove miscele inventate e contenenti fino a 30 molecole insieme.

I RISULTATI - I risultati hanno evidenziato le stupefacenti capacità del naso umano, come sottolinea Leshlie Vosshall, neurobiologo a capo della ricerca: «Le persone sono convinte di non essere brave a riconoscere gli odori, ecco perché il nostro studio dovrebbe dare una dose di fiducia a tutti noi. In realtà, anche all’interno del gruppo di controllo, sono emerse capacità molto diverse di percepire gli odori. I meno sensibili comunque arrivavano a distinguerne anche 80 milioni, ben al di sopra di quanto dichiarato dalle ricerche del passato».