Mangia popcorn e si ammala, risarcimento record
Ha mangiato popcorn per microonde per anni, senza sapere che un ingrediente contenuto nel suo amato cibo gli stava provocando una «bronchiolite obliterante», una malattia respiratoria cronica e irreversibile. Wayne Watson ha ora diritto a un risarcimento record da 7,2 milioni di dollari (5,5 milioni di euro)
NEW YORK - Ha mangiato popcorn per microonde per anni, senza sapere che un ingrediente contenuto nel suo amato cibo gli stava provocando una «bronchiolite obliterante», una malattia respiratoria cronica e irreversibile. Wayne Watson - hanno deciso i giudici del Colorado - ha ora diritto a un risarcimento record da 7,2 milioni di dollari (5,5 milioni di euro).
COLPA DEL DIACETILE - Il profumo di burro che Watson inalava regolarmente mentre faceva scoppiettare il mais nel forno a microonde era prodotto dal diacetile. L'ingrediente aromatico è stato la causa dei suoi problemi respiratori, cominciati nel 2007 e che una dottoressa, ex consulente per aromi industriali, Cecile Rose, ha individuato. La dottoressa aveva già visto la malattia contratta da Watson in altri lavoratori esposti all'elemento chimico.
I giudici hanno sottolineato che i produttori avrebbero dovuto scrivere sull'etichetta che le inalazioni dei fumi dell'involucro erano pericolosi per la salute. A pagare il risarcimento sarà la multinazionale produttrice di popcorn Gilster-Mary Lee Corp per l'80%, mentre il restante 20% sarà versato dalla catena di supermercati Kroger Co. dove il prodotto è stato acquistato.