29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
La legge regionale 18/2012 non è stata «impugnata»

Cannabis terapeutica, «nulla osta» del Governo alla Toscana

Lo fa sapere Lucia Matergi, consigliere regionale del Pd e relatrice della Legge 18/2012. La «non impugnativa» da parte del Consiglio dei Ministri, precisa Matergi, è avvenuta lo scorso 26 giugno

FIRENZE - Il Governo ha esaminato, e non ha deciso di impugnare, la legge della Toscana relativa «all'utilizzo di talune tipologie di farmaci nell'ambio del servizio sanitario regionale». Lo fa sapere Lucia Matergi, consigliere regionale del Pd e relatrice della Legge 18/2012. La «non impugnativa» da parte del Consiglio dei Ministri, precisa Matergi, è avvenuta lo scorso 26 giugno.

PAROLA FINE ALLE POLEMICHE - «Si tratta di un fatto che mette la parola fine alle pretestuose e fatue polemiche di una parte dell'opposizione - prosegue Matergi - che rende merito a un lavoro certosino svolto in commissione sanità del Consiglio regionale, che ha raccolto le parti migliori di diverse proposte e ha perfezionato alcuni aspetti in una materia sicuramente delicata oltre che nuova per la legislazione regionale. Sono molto soddisfatta che da un governo di tecnici arrivi questo ulteriore imprimatur, che si aggiunge alle decine di attestati di interesse e di incoraggiamento venuti in queste ultime settimane sia da eminenti studiosi che da altre Regioni, pronte a legiferare sull'esempio della Toscana».