29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Salute | Nutrizione

I colori dei campioni secondo NUTRILITE

Sport, colori e benessere: gli esperti di NUTRILITE e MilanLab svelano l’importanza dei fitonutrienti e il ruolo dei colori nell’alimentazione dei calciatori

MILANO - Il benessere fisico ha una grande influenza sulle prestazioni di un atleta e un’alimentazione bilanciata ha un ruolo chiave nell’aiutare gli sportivi a raggiungere la loro forma ottimale. Avreste mai pensato che anche i colori avessero un ruolo in tutto ciò?
I colori sono importanti nella vita di tutti i giorni. Nelle nostre case, in ufficio, in ogni istante ci ritroviamo attorniati da un’infinità di colori. Molto spesso i colori finiscono per condizionare non soltanto il nostro look, ma anche il nostro benessere fisico e mentale attraverso l’alimentazione. Molto spesso, però, ognuno di noi finisce per sottovalutare la reale importanza dei colori dei cibi sulle nostre tavole.
Gli esperti di MilanLab, il centro di ricerca scientifica interdisciplinare ad alto contenuto tecnologico dell'AC Milan, e di NUTRILITE, marca numero uno al mondo nella produzione di integratori alimentari , si sono confrontati quest’oggi allo stadio di San Siro, svelando il ruolo fondamentale dei colori nell’alimentazione e nella vita di tutti i giorni. Tra i cibi principali che circolano sulle nostre tavole, frutta e verdura sono gli alimenti «colorati» per eccellenza e contribuiscono in maniera determinante a preservare l’organismo, donando energia e vitalità utili ad affrontare al meglio le nostre giornate.
Gli esperti NUTRILITE hanno illustrato come frutta e verdura siano gli alimenti che contengono i fitonutrienti, composti organici che si trovano nelle piante che, oltre a dare colore e a proteggere i vegetali dall’azione degli agenti atmosferici, assumono un ruolo chiave per la protezione dell’organismo umano grazie alle elevate e molteplici proprietà antiossidanti che li caratterizzano.

«I fitonutrienti sono importanti almeno quanto le molto più note vitamine» dichiara il Dr Thomas Kurscheid, esperto NUTRILITE. «Numerosi studi recenti hanno dimostrato che, per avere un effetto positivo sulla salute, queste sostanze di origine naturale devono essere presenti nella nostra alimentazione in misura notevole e in grande varietà. Solo il 20% delle persone, tuttavia, riesce normalmente a seguire la raccomandazione di assumere fra le 5 e le 10 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Per questo motivo gli integratori alimentari contenenti fitonutrienti possono ricoprire un ruolo importante nella moderna alimentazione e in particolar modo nell’ottenere performace sportive di alto livello».
Si stima che in natura siano oltre 30.000 i fitonutrienti esistenti, che vengono sintetizzati nello «spettro dei fitonutrienti» ed associati a 5 colori principali: verde, bianco, giallo/arancione, rosso, blu/viola. Se un’alimentazione bilanciata e l’assunzione di un quantitativo equilibrato di fitonutrienti è di per sé fondamentale per ognuno di noi, lo è a maggior ragione per chi punta a raggiungere l’eccellenza nello sport.
Quali sono, allora, i colori che stanno alla base dei successi sportivi dei campioni dell’AC Milan?
«La componente alimentare è un fattore fondamentale per il mantenimento di uno stato di salute ottimale e lo è ancor di più per il benessere e quindi il miglioramento prestazionale di un atleta professionista» sostiene il Dr Alberto Dolci, Area Biochimica MIlanLab. «Una dieta bilanciata deve tenere conto dell’importanza dei fitonutrienti e deve includere frutta e verdura di tutti i colori. Insieme a NUTRILITE, che grazie ai suoi prodotti ci permette di completare e ottimizzare il regime nutrizionale dei nostri calciatori, stiamo facendo un percorso che ha già evidenziato ottimi risultati».
Gli esperti NUTRILITE, mediante una tecnica denominata cromatografia, sono in grado di individuare e misurare la presenza di vitamine, minerali e fitonutrienti nelle piante. Da qui la produzione di integratori alimentari specifici che hanno permesso di sviluppare un programma nutrizionale personalizzato per ogni calciatore del Milan.