29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Festa dei Nonni

Alimentazione, i nipoti affidati ai nonni in 3 casi su 4

E’ quanto afferma la Coldiretti, in occasione della festa dei Nonni, nel sottolineare il ruolo che svolgono i nonni nell’educazione delle nuove generazioni

ROMA - Quando non è con i genitori o a scuola: quasi la meta dei bambini fino a 13 anni è affidata almeno una volta alla settimana a adulti che in tre casi su quattro sono i nonni che si dimostrano ancora più indispensabili per la tenuta delle famiglie in tempo di crisi. E’ quanto afferma la Coldiretti, in occasione della festa dei Nonni, nel sottolineare il ruolo che svolgono i nonni nell’educazione delle nuove generazioni a partire dall’alimentazione sulla base dall'ultimo rapporto Istat sulla situazione del Paese.

I nonni italiani - continua la Coldiretti - sono tra i più in forma d’Europa per effetto di una vita media di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne, nettamente superiore alla media a comunitaria. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari secondo i principi della dieta mediterranea hanno consentito - sottolinea la Coldiretti - agli italiani di conquistare un record della longevità che tende ad incrementarsi.

I «nonni» - continua la Coldiretti - svolgono una funzione fondamentale nel conservare le tradizioni alimentari e nel guidare i più giovani verso abitudini alimentari più salutari nelle scuole e nelle case ed evitare il rischio concreto che i ragazzi di questa generazione, per la prima volta nella storia, possano essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa delle malattie causate dall'obesità e dal soprappeso, come il diabete e i problemi cardiaci. Un allarme che - conclude la Coldiretti - rende necessario intervenire per modificare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse anche nel nostro paese dove sono «fuori forma» ben il 36 per cento dei ragazzi.