Altro che ferie, nel week-end scatta il ritocco
2 donne su 3 fingono di partire per il fine settimana per ricorrere al «ritocchino» estetico
MILANO - E’ boom di richieste di interventi di chirurgia estetica durante il week-end. Il motivo? La prova costume incombe e gli italiani fanno ancora un po’ fatica ad ‘ammettere’ la voglia di fare un salto dal chirurgo plastico. Ecco perché sembrano sempre più frequenti i casi di persone che preferiscono il sabato e la domenica per regalarsi il tanto agognano «ritocchino» e, contemporaneamente, fingere di essere in qualche località di villeggiatura.
Complici anche le notti brave, che si intensificano nei mesi estivi e sono tra i peggiori nemici di un viso disteso, quasi due italiane su tre scelgono il fine settimana per mostrare un viso ringiovanito e poter rientrare freschi e smaglianti al lavoro. Gli esperti registrano un vero e proprio boom la domenica. E’ quello che accade, pare, agli appassionati del mondo della notte, abituati a fare le cosiddette ore piccole proprio di sabato sera.
E’ quanto emerge da un’indagine realizzata dall’associazione Donne e Qualità della Vita su un campione di 500 persone, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, curato dal Dott. Marco Viganò, chirurgo plastico e socio SICPRE - Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica.
Secondo questo studio, nei mesi estivi si registra, infatti, un incremento degli interventi di chirurgia estetica da week-end. Il 61% degli intervistati ha dichiarato di preferire di sottoporsi al «ritocchino» nel corso del fine settimana per motivi di privacy e il 36% d’estate, per lo stesso motivo e per la possibilità di gestire tempi di recupero maggiori. Il fine settimana sembrerebbe, inoltre, strategico perché non c’è bisogno di chiedere permessi sul posto di lavoro (lo dichiara il 56% degli interpellati) e basta rinunciare ad un paio di giorni di mare per poter poi sfoggiare un fisico mozzafiato tutta l’estate.
A giudicare anche da una panoramica sulla stampa estera, in Inghilterra (PRNewsWire.co.uk) le agevolazioni per chi decide di fare un ritocchino nel week end si stanno diffondendo. Il dottor Nick Milojevic, proprietario di diverse importanti cliniche, ne ha inaugurata una in Croazia aprendo così la strada al turismo cosmetico sicuro. Tra i tanti trattamenti offerti a prezzi vantaggiosi e con risparmio ci sono la rimozione della pelle ispessita o pigmentata, al 50% del prezzo fatto in UK, botox, filler, rimozione non chirurgica delle borse sotto gli occhi con sconti del 10% e con importanti risparmi se più trattamenti vengono fatti nel Botox Week end. In Messico, come riporta la rivista Excelsior, imprenditori, alti dirigenti o chi aspira a diventarlo sono pronti a sottoporsi a qualunque tipo di trattamento chirurgico in grado di offrire un aspetto giovane a affascinante. Secondo il dottor José Luis Daza Flores, membro della Asociación Nacional de Cirugía Plástica, Estética y Reconstructiva messicana, gli uomini che vogliono rimanere competitivi nel mondo del business richiedono soprattutto peetling, botox, filler, interventi a occhiaie e palpebre, a volte anche alle guance. E perché non approfittare dunque del week end per ritornare sin da subito ringiovaniti in ufficio?
A confermare la tendenza anche il Dott. Marco Viganò che dichiara: «Negli ultimi mesi, visto anche l’approssimarsi delle vacanze estive, ho registrato un notevole aumento delle richieste di interventi nel corso del week-end. L’intervento che ha subito l’aumento maggiore in termini di richiesta è il Laser Skin Tightening, ovvero la realizzazione di un effetto tensore molto simile al Lifting Chirurgico, ma senza essere invasivo, effettuato grazie al raggio Laser. Un altro trattamento veloce è rappresentato dalla iniezioni di acido Jaluronico, Macrofiller o Lipofilling per distendere le rughe e per aumentare i volumi di distretti del volto o del corpo».
A riscuotere il maggior successo nel corso del week-end sono principalmente interventi di microchirurgia: il 38% degli intervistati non rinuncia al filler mentre il 30% degli uomini si affida alla blefaroplastica. Novità dell’anno è la coolsculpting (una sorta di liposuzione senza bisturi), innovativa tecnica per la riduzione della cellulite scelta giù dal 21% delle donne intervistate.
Complice l’estate, come conferma il quotidiano iberico El Mundo: con l’arrivo della bella stagione ricomincia la temuta «operazione bikini». Se per alcuni si riduce a fare una dieta strettissima, per altri vuol dire rivolgersi alle cliniche estetiche.
Anche il portale tedesco www.schoenheit-und-medizin.de evidenzia una nuova tendenza sotto il sole: sempre più agenzie di viaggi, infatti, offrono vacanze+interventi di chirurgia estetica a prezzi vantaggiosissimi. L’affascinante accostamento cocktail – colazione – botox in una località di mare esotica sta attirando sempre più gente.