23 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Spazio consumatori

Come far fronte al «grande caldo»

Sul sito dei consumatori è disponibile il decalogo UNC con trucchi e consigli su come difendersi dal grande caldo

ROMA - «Bere tanta acqua, non uscire nelle ore più calde della giornata e indossare abiti di lino o cotone». Sono questi alcuni tra i consigli «anti caldo» che l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ricorda in questi giorni in cui le temperature sfiorano i quaranta gradi.

«E’ la prima ondata di calura straordinaria della stagione, quest’anno un po’ in ritardo rispetto alle previsioni -afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Consumatori- e l'augurio è che non colga impreparate le forze dell’ordine e la Protezione Civile che, in città, si troveranno a dover gestire le maggiori criticità. Anziani e bambini rimangono i soggetti più a rischio -prosegue Dona- ma a qualsiasi età si dovrebbero evitare le passeggiate durante le ore più calde della giornata e preferire cibi leggeri come frutta e verdura».

«Anche un uso sconsiderato dell’aria condizionata - ricorda Dona - non fa bene. La temperatura dovrebbe essere impostata tra i 25 e i 27 gradi per evitare pericolosi sbalzi di temperatura, dolori articolari e anche spreco di energia; in alcuni casi, quando la temperatura esterna non è altissima ma c’è molta umidità, è più utile il deumidificatore piuttosto che il condizionatore per trovare refrigerio. Infine -conclude l’avvocato Dona- è bene curare la manutenzione degli impianti pulendo periodicamente la struttura esterna ed i filtri: la polvere e le scorie potrebbero diventare vettori di brutte e pericolose infezioni delle vie respiratorie, specie nelle persone più fragili».

Sul sito www.consumatori.it è disponibile il decalogo UNC con trucchi e consigli su come difendersi dal grande caldo.