6 maggio 2024
Aggiornato 06:30
In spiaggia più tranquilli

Arriva la sveglia contro l'eritema solare

E' il nuovo servizio, made in Italy, che sta mettendo a punto Flyby, un'azienda livornese che ha già brevettato un sistema

VIAREGGIO - Chi tende a addormentarsi in spiaggia, sotto il sole, non deve avere più paura delle scottature. Perché verrà salvato dal suo cellulare, che inizierà a squillare non appena la durata dell'esposizione al sole supererà il limite oltre il quale ci si scotta. E' il nuovo servizio, made in Italy, che sta mettendo a punto Flyby, un'azienda livornese che ha già brevettato un sistema che comunica via sms il tempo massimo in cui ad ogni persona è consigliato rimanere sotto i raggi ultravioletti, attualmente attivo in Campania, all'Istituto Tumori di Napoli. Del nuovo sistema di sveglia «anti-scottatura» si è parlato oggi al Festival della Salute di Viareggio.
«In pratica - ha spiegato Emilio Simeone, general manager della Flyby - trasformeremo i telefonini di ultima generazione in dosimetri, in 'radiometri personali'. Una cosa che può tornare molto utile non solo a chi tende a addormentarsi in spiaggia, ma anche alle mamme che temono che il figlio si scotti».