29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
A fini estetici

Niente seno rifatto per le minorenni

Approvato il Ddl che istituisce i Registri nazionale e regionali delle protesi mammarie. «Ridurrà i rischi»

ROMA - E' legge lo stop alle protesi al seno per le minorenni, se fatte a fini puramente estetici. Il consiglio dei Ministri ha approvato oggi il disegno di legge che istituisce il registro nazionale e quelli regionali delle protesi mammarie e, soprattutto, 'stoppa' le protesi al seno per le minorenni con finalità estetiche, disponendo obblighi informativi alle pazienti che si sottopongono agli interventi.

«Con questo ddl - spiega il ministro della Salute Ferruccio Fazio - vogliamo tutelare tutti coloro che si sottopongono a questo tipo di intervento chirurgico sia sotto il profilo della qualità dei materiali utilizzati che dell'appropriatezza degli atti medici. Sono certo, quindi, che questo provvedimento consentirà di ridurre i rischi collegati agli interventi di protesi al seno. Sicuramente i dati che saranno disponibili grazie ai registri ci daranno informazioni utili per predisporre linee guida sull'utilizzo delle tecniche diagnostiche più efficaci e sicure per le donne che hanno effettuato questo tipo di intervento».

MARTINI: «PIÙ SICUREZZA» - Per il sottosegretario Francesca Martini si tratta di un provvedimento che dà «finalmente regole che garantiscono più sicurezza in questo tipo di interventi che, negli ultimi anni, hanno fatto registrare un vero e proprio 'boom'. Con il ddl abbiamo voluto tutelare in particolare le minorenni che si avvicinano troppo presto alla chirurgia estetica, in un'età in cui il fisico non ha ancora completato lo sviluppo. Il registro delle protesi - conclude Martini - consentirà la piena tracciabilità dei materiali utilizzati e del follow-up delle pazienti».

Per regolamentare anche gli altri campi della medicina estetica è stato anche istituito un tavolo tecnico che affronterà le problematiche legate a questo settore.