20 aprile 2024
Aggiornato 01:00

Parte «Cinefrutta Lab»

BATTIPAGLIA - Si terranno dal 4 al 6 di agosto presso la Villa Comunale di Belvedere a Battipaglia i laboratori gratuiti di cinema sull’alimentazione denominati «Cinefrutta Lab».
L’iniziativa rientra nell’ambito di «Cinefrutta», concorso per cortometraggi sul tema della corretta alimentazione e sull’importanza del consumo di frutta e ortaggi riservato ai ragazzi dai 9 ai 25 anni, promosso dal Consorzio Terraorti, organizzato in collaborazione con Cinecibo e l’Associazione Gustodelgusto.

«I laboratori, spiega Donato Ciociola, presidente di Cinecibo, dopo una breve introduzione al concorso Cinefrutta e all’importanza della corretta alimentazione, verteranno sul mondo del cinema, sulle tecniche e il linguaggio cinematografico, e prevedono esercitazioni pratiche sull'utilizzo della telecamera e sul montaggio. Successivamente i ragazzi si cimentaranno nella produzione dei cortometraggi, mentre la giornata finale prevede presentazione dei lavori e un dibattito con gli ospiti intervenuti».

Docenti dei laboratori saranno registi, attori, operatori video ed esperti in alimentazione. Tra questi Nunzio Giuliano, interprete del personaggio «Budino» nella fiction «I Cesaroni» in onda su Canale 5.
Cinefrutta è patrocinato dal Comune di Capaccio, dalla Provincia di Salerno, dalla Commissione Europea Agricoltura e gode del partenariato di Giffoni Film Festival, Linea d’Ombra e Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Per iscriversi ai laboratori occorre inviare via mail i propri dati (nome, cognome, età e recapito telefonico), all’indirizzo cinefrutta@cinecibo.it