19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
La ricerca condotta nel Regno Unito e in Belgio

Uomo in stato vegetativo riesce a comunicare con scanner

Lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine

LONDRA - Un'equipe di ricercatori medici è riuscita ad entrare in contatto con la mente di un uomo in stato vegetativo e a comunicare con lui. La ricerca, condotta nel Regno Unito e in Belgio, si è avvalsa di un nuovo sistema scanner per il cervello, che è riuscito a rilevare un certo tipo di consapevolezza anche in altri tre pazienti in stato vegetativo. I pazienti in stato vegetativo sono svegli, non in coma, ma non hanno coscienza del mondo esterno a causa di gravi danni cerebrali.

Gli scienziati, il cui studio è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine, hanno utilizzato immagini da risonanza magnetica che riescono a rilevare l'attività cerebrale in tempo reale.
Hanno chiesto ai pazienti in stato vegetativo e a un gruppo di volontari di immaginare di giocare a tennis mentre si sottoponevano all'esame scanner.
In ognuno dei volontari questo ha stimolato un'attività nella corteccia cerebrale, la parte del cervello che gestisce i movimenti. Questo è accaduto anche in 4 dei 23 pazienti in presunto stato vegetativo.

Ad un paziente, in particolare, un uomo belga di 29 anni che aveva subìto un grave incidente stradale sette anni fa, i medici hanno posto una serie di domande. L'uomo è stato in grado di rispondere «sì» e «no» con il pensiero. I medici gli hanno chiesto di rispondere con immagini «in movimento» (come una partita di tennis) per indicare «sì» e immagini di «spazio» (come guardarsi attorno) per rispondere «no». Il paziente ha risposto correttamente a cinque delle sei domande autobiografiche poste dai medici, per esempio ha confermato che suo padre si chiama Alexander.