25 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Si può intervenire con la prevenzione

Stare in gamba

Le regole per la salute degli arti inferiori

Si sa che le gambe sono messe a dura prova d’inverno per via dei collant elasticizzati, degli ambienti troppo riscaldati, delle lunghe giornate di lavoro che incidono sulla circolazione dei nostri arti. Ma prima che i problemi possano aggravarsi si può intervenire con la prevenzione. Gli esperti hanno preparato un elenco di regole alle quali attenersi:

Non usare i tacchi alti tutti i giorni. Evitare gli stivali che stringono i polpacci. Se si lavora in luoghi molto riscaldati portare un paio di scarpe leggere di ricambio. Anche le calze molto coprenti possono surriscaldare la gamba. Evitare i collant se si portano i pantaloni e preferire i gambaletti. Dormire con le gambe sollevate almeno di dieci centimetri. Mantenere il peso forma. Evitare il fumo che danneggia i vasi sanguigni. Non stare molte ore in piedi. Se non potete evitarlo sedetevi per 5 minuti appoggiando le gambe ad una sedia oppure sollevatevi sulle punte dei piedi.

Munitevi in ufficio di poggiapiedi e non accavallate le gambe per non ostacolare la circolazione. Non indossate abiti stretti perché le costrizioni all’inguine, al ginocchio, al polpaccio ostacolano il ritorno venoso, cioè la risalita del sangue verso il cuore. Se avete capillari evidenti assumete flavoidi micronizzati, estratti vegetali come mirtillo e vite rossa. Se avete predisposizione a gonfiore e pesantezza degli arti inferiori indossate le calze elastiche a compressione graduata. Stendete ogni sera prodotti specifici a base di rusco, mirtillo, vite mentolo, dentella che alleviano il gonfiore.

Limitate salumi fritti, insaccati, alcolici e non esagerate col sale perché in questo modo si favorisce la ritenzione dei liquidi. Bevete molto per favorire la diuresi. Attenzione alla pillola contraccettiva che può provocare disturbi circolatori. Evitate bagni o docce molto caldi che provocano vasodilatazione. Adottate dieta ricca di Vitamina C che rinforza i capillari.

Fate 2-3 volte alla settimana attività sportiva che favorisca la circolazione, come la cyclette da camera, il nuoto, la bicicletta. Passeggiate un’ora al giorno. Salite e scendete le scale a piedi per tonificare i muscoli e stimolare la circolazione. Durante i lungi viaggi in auto fermatevi ogni 2-3 ore per una breve camminata. In aereo spesso le gambe si gonfiano: se dovete affrontare lunghi viaggi indossate calze elastiche: è importante evitare abiti e calzature strette. Muovetevi spesso e bevete in abbondanza acqua e tisane, mai alcolici