25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
A cura di Carla Pilolli

L’attività onirica

Come interpretare i sogni

Non c’é dubbio che l'attività onirica sia necessaria, anzi, indispensabile come dicono gli studiosi, non solo per l'essere umano ma anche per i nostri amici a quattro zampe. La maggior parte delle persone ritiene che il sogno, ammesso che lo ricordi, sia un messaggio. C’è chi, infatti, gli attribuisce una valenza premonitrice e chi , interpretandolo, riesce pure a vincere al lotto. Quante se ne dicono sull’interpretazione dei sogni!

Per taluni il colore ha un significato speciale. Se sogniamo in bianco e nero abbiamo bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti della nostra vita, il rosso è simbolo di ottimismo ed energia, il giallo è delle persone molto estroverse, il verde indica che il sognatore è in fase di crescita spirituale, il blu è il colore della saggezza, l'azzurro e il turchese appartiene a chi è particolarmente altruista, il viola suggerisce la necessità di riposare la mente ed infine il marrone denota un forte bisogno di stabilità. Per altri sognare di cadere per esempio da molto in alto, nell'acqua, nel vuoto o da una scala è sintomo di angoscia per non riuscire a superare determinati ostacoli nella vita sentimentale o lavorativa. Sognare un defunto nella maggior parte dei casi esprime il desiderio di comunicare ancora con lui, la necessità di sentirlo nuovamente accanto a noi. In generale, comunque, vedere un defunto presagisce un imminente notizia, seguirlo mentre cammina, non importa dove, significa che ben presto un nostro desiderio si avvererà. Sognare un l'elefante è sempre di buon auspicio Chi sogna di accendere un fuoco oltre a trovare l'assoluta felicità in un sincero rapporto d'amore, saprà creare con pazienza la propria fortuna economica. Sognare di leggere un libro indica il desiderio di terminare quel che avevamo cominciato e denota la volontà del sognatore di migliorare la sua posizione economica; se invece sogniamo di leggere una lettera presto verremo a conoscenza di una situazione che ignoravamo. Il mare è simbolo di rinascita spirituale, ma bisogna fare attenzione perché il significato varia a seconda se il mare che sogniamo è calmo oppure in tempesta. Nel primo caso il sogno predice un piacevole viaggio, nel secondo, invece, potrebbero esserci questioni di denaro non troppo chiare.

Il linguaggio dei sogni, bisogna dirlo, non è davvero facile da comprendere anche se fioccano da tutte le parti suggerimenti del tipo: se sognate di perdere il portafoglio, controllate prima di tutto la borsa o la tasca in cui è contenuto, e verificate che non ci siano scuciture o tagli, di cui non vi siete resi conto consapevolmente, e che potrebbero causare la perdita reale del portafoglio.Se sognate un serpente nel vostro giardino, dopo aver escluso la possibilità di un serpente vero, dovrete pensare che sia un simbolo di qualcosa o qualcuno che vi è vicino , che fa parte della vostra esistenza. Se il serpente evoca l'immagine di una creatura subdola e velenosa, allora il sogno potrebbe esprimere la sensazione che ci sia, vicino a voi, una persona di cui sarebbe bene non fidarsi.Se invece il serpente è per voi qualcosa di positivo e benefico, indicherebbe la vicinanza , nella vostra vita , di una persona che è fonte di forza e di benessere. Allo stesso modo il serpente potrebbe rappresentare , sia in senso negativo che positivo, una parte della vostra personalità, della vostra interiorità, ad esempio se avete sentito di aver tradito la fiducia di un amico o se avete l'impressione di subire il fascino di qualche specie di tentazione.

Ma al di là dei serpenti e di queste «libere» letture dei sogni , la scienza, quando parla de «L’interpretazione dei sogni» si riferisce al testo di Freud che può venir considerato il vero e proprio manifesto della psicoanalisi; stando a Freud, il sogno non é l'inconscio e basta, ma é solo una delle sue manifestazioni, la quale, se opportunamente interpretata, permette di accedere ai contenuti repressi e al modo di lavorare dell'inconscio stesso . Durante il sonno infatti la censura messa in atto dalla coscienza si affievolisce e così l'inconscio, coi suoi desideri rimossi, preme con più intensità e genera tensioni; il sogno, presentando all'immaginazione come realizzati i desideri inconsci, rende possibile la liberazione di queste tensioni: in questo senso, il sogno viene concepito da Freud come l' ' appagamento di un desiderio '. Il sogno ha un contenuto manifesto , quale appare al sognatore che racconta il proprio sogno: esso può risultare incoerente o anche prendere la forma di una storia dotata di una certa coerenza, ma il racconto dei propri sogni fatto dai sognatori é sempre un'elaborazione secondaria, ovvero un rimaneggiamento che porta a renderli, in linea di massima, comprensibili. Il vero significato del sogno non é quindi in questo livello, ma sta nel contenuto latente che é stato trasformato dal lavoro del sogno, dando luogo al contenuto manifesto. Il contenuto latente va allora ricostruito ripercorrendo all'indietro il lavoro svolto dal sogno: e proprio in questo consiste l' interpretazione dei sogni, che risale dal sogno come risultato finito, agli elementi per i quali é stato composto secondo regole e meccanismi specifici. Per Freud, in sostanza l’analisi del sogno è la via regina verso l’inconscio.