4 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Salute & Alimentazione

Tre regolette per crescere e vivere meglio

I bambini acquisiscono le abitudini alimentari che li accompagneranno per tutta la vita, entro i primi due anni della loro esistenza

CEREALI A COLAZIONE - Uno studio realizzato dai ricercatori del Maryland Medical Research Institute dimostra che il segreto per aiutare una ragazzina a crescere bene, mantenendo sotto controllo il peso corporeo senza rinunciare agli alimenti giusti, è mettere sul tavolo della prima colazione una buona porzione di cereali. Le adolescenti che al mattino consumano questo alimento hanno infatti il giusto apporto di energia necessaria al loro fisico e insieme mantengono un indice di massa corporea inferiore rispetto alle coetanee.

CAMPAGNA ANTI-SALE - Solo 6 grammi di sale al dì per dare un taglio alla pressione alta e ridurre così i rischi per la salute. Con un occhio attento ai pasti pronti che imperversano sulle tavole e spesso contengono una dose eccessiva di sale. Per insegnare queste norme agli inglesi la Food Standards Agency ha lanciato una campagna sui media britannici. Secondo la Fsa i pasti pronti sono responsabili del 75% dell’assunzione di sale.

COME FAR MANGIARE IL PUPO - I bambini acquisiscono le abitudini alimentari che li accompagneranno per tutta la vita, entro i primi due anni della loro esistenza. Lo hanno affermato i medici del Bambin Gesù di Roma sostenendo che i primi 24 mesi sono fondamentali perché i genitori impostino una dieta sana e equilibrata sia in termini di varietà che di quantità di cibo assunto. E’ necessario rispettare l’orario dei pasti, far stare i bimbi a tavola, evitando di farli mangiare davanti alla Tv o durante il gioco. Va limitata la quantità di zucchero per evitare un effetto cariogeno e un eccesso di calorie totali. Dopo l’anno può essere introdotto nell’alimentazione il sale con moderazione. Evitare l’abuso di succhi di frutta e bevande zuccherate. Evitare gli alimenti ad alta densità calorica specie fuori pasto e non utilizzare il cibo come premio o consolazione.