28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
5° convegno Alimentazione & Salute

Alimentazione sana sinonimo di salute. Ma come mangiano gli italiani?

Roma, 26 novembre 2009 - Centro Congressi Roma Eventi

ROMA - Torna il 26 novembre la quinta edizione dell’appuntamento annuale ideato e promosso da Salute-la Repubblica e organizzato da Somedia dedicato all’alimentazione e alla salute a tavola (www.alimentazione.somedia.it) che si svolgerà a Roma al Centro Congressi Roma Eventi-Piazza di Spagna in via Alibert 5/A dalle ore 9 alle 18.

Nutrizionisti, medici, dietologi, operatori del mondo alimentare offriranno la propria esperienza per una giornata non stop dedicata al mangiare bene per vivere meglio.

Tanti i temi in agenda nella giornata di convegno. Iniziando dai risultati dell’indagine Salute/Format su come mangiano e spendono gli italiani, fino alla politica di governo per una sana alimentazione e salute del cittadino. Di sicurezza degli alimenti parleranno i NAS. Saranno presentati la nuova piramide alimentare e uno studio sulle etichette e le informazioni ai consumatori. Tra gli altri argomenti le diete sane per la salute e il benessere e le terapie necessarie in caso di disturbi alimentari.

Modererà i lavori Guglielmo Pepe, editorialista di SALUTE/LA REPUBBLICA. Interverranno tra gli altri relatori il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, l’Assessore alle Politiche Agricole della REGIONE LAZIO Daniela Valentini, Pierluigi Ascani, direttore ISTITUTO DI RICERCA FORMAT, il professor Giorgio Calabrese, docente di nutrizione UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE di Piacenza, il generale Cosimo Piccinno Comandante dei CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE, il professor Eugenio Del Toma past president ADI-ASSOCIAZIONE ITALIANA DIETETICA E NUTRIZIONE CLINICA, Silvia Biasotto, responsabile dipartimento sicurezza alimentare MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, Valentina Tepedino, direttore EUROFISHMARKET, Sandro Dernini, coordinatore CIISCAM-CENTRO INTERUNIVERSITARIO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLE CULTURE ALIMENTARI, il professor Gianni Spera dell’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA di Roma responsabile regionale SIO-SOCIETÀ ITALIANA OBESITÀ, Giuseppe Fatati presidente ADI-ASSOCIAZIONE ITALIANA DIETETICA, Laura De Kolitscher dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE, Roberto Ciati, responsabile relazioni esterne scientifiche BARILLA, Aldo Soldi presidente ANCC-COOP, Cinzia Menchise di DANONE ITALIA, Giorgio Donegani dottore in scienze e tecnologie alimentari ISTITUTO NUTRIZIONALE CARAPELLI.
La partecipazione è libera e gratuita