29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
Salute. Psicologia

Il mese del benessere psicologico a Roma

'Per la prima volta gli psicologi (120 studi professionali) apriranno le porte per consulenze gratuite a scopo preventivo

Se il cardinale Tettamanzi ha rivolto un invito agli psicanalisti perché  abbassino i prezzi e s’inducano ad assistere anche gratuitamente alcuni soggetti,   la SIPAP, ossia la Società italiana  Psicologi di aerea professionale ha  dato il via ad ottobre a Roma  a «IL MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO».

In che cosa consiste?  «Per la prima volta gli psicologi (120 studi professionali) apriranno le porte per consulenze gratuite a scopo preventivo e con la finalità di occupare quel ruolo che in passato era svolto dalla famiglia», annuncia il presidente Sipap Stefano Crispino che sintetizzando il quadro psicosociale italiano candida lo psicologo a diventare figura di contenimento per evitare devianze e patologie. - «La società italiana ha avuto per decenni come punto cardine la famiglia. Il suo ruolo ha sopperito alle lacune delle istituzioni ed è stato rafforzato da figure come il prete, le forze dell'ordine. In crisi il modello familiare , l'individuo è costretto in una situazione di solitudine e, in assenza di punti di riferimento, di paura.», spiega Un rischio che si fa più concreto quando «i mass media, con i loro messaggi angosciosi, alimentano e amplificano situazioni collettive di disagio. In caso poi di lutto, di malattia o anche di una separazione o della perdita del lavoro, una persona non sa a chi rivolgersi.

Lo psicologo può essere una figura contenitore che non offre una soluzione ma da' un orientamento, una cornice di comprensione, svolgendo quel ruolo che, appunto, una volta era della famiglia, cioè una figura ponte tra l'individuo e la società». Per ottenere una funzione di sostegno in questo senso, sono sufficienti nella maggior parte dei casi anche solo due o tre sedute. In compenso, il sostegno può evitare in alcuni casi lo scivolamento di situazioni verso il panico, la paranoia o la disfunzionalità. «Capita, infatti - prosegue Crispino - che una difficoltà sembri insormontabile se affrontata da soli, mentre con uno specifico orientamento diventi assolutamente sostenibile. Per l'occasione sono stati organizzati anche 75 seminari su varie forme di problemi o disagio (stalking, disabilità, immigrazione, crisi economica, mobbing. Il mese del benessere psicologico sarà in futuro esteso a tutta l'Italia ma parte da Roma perché la capitale è più liquida e caotica del resto del Paese: traffico, affollamento  la rendono più complessa di altre città». Basta per questo considerare che solo nella capitale operano diecimila psicologi, il più alto numero in una città italiana.

Da oggi sono  operativi due numeri (06-39745507 oppure 06-39886413) ai quali i cittadini possono rivolgersi per chiedere informazioni e prenotare una consulenza gratuita da uno dei professionisti che aderiscono al 'Mese del benessere psicologico'. A rispondere ci saranno esperti che, dopo una breve analisi, indirizzeranno i cittadini al professionista più idoneo sul territorio locale.  Per tutto il mese di ottobre gli psicologi di Roma e provincia che aderiscono all'iniziativa forniranno, dunque consulenze gratuite, fino a un massimo di tre a persona, e hanno organizzato un ricchissimo calendario con 75 seminari che si terranno in tutti i municipi della Capitale, a Ostia e in alcune località della Provincia a Cerveteri, Ladispoli e Castelnuovo di Porto durante i quali verranno affrontate tematiche come stalking, disturbi alimentari, autostima, rapporto genitori-figli, problemi di coppia e difficoltà relazionali.