20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Secondo uno studio pubblicato sul brittanico Lancet

Vivere fino a cent'anni? In XXI secolo realtà per un bimbo su due

«Il XXIesimo secolo - scrivono i ricercatori - potrebbe essere quello della redistribuzione del lavoro»

PARIGI - Vivere fino a cent'anni? Sarà realtà per un bambino su due fra quelli nati oggi nei paesi ricchi, assicura uno studio pubblicato dalla rivista scientifica britannica Lancet. Se l'aumento delle aspettative di vita prosegue al ritmo degli ultimi due secoli molti dei bambini nati oggi arriveranno a compiere un secolo di vita anche in buona salute

Lo studio condotto dal professor Kaare Christensen, dell'università di Odense (Danimarca meridionale) rileva che l'aumento dell'aspettativa di vita è stato di circa trent'anni nel XX secolo in Europa occidentale, Nordamerica e Australia, ancor maggiore in alcuni Paesi come l'Italia, la Spagna e il Giappone. Se le condizioni di salute non miglioreranno ulteriormente, circa 3/4 dei bambini arriveranno a 75 anni. Ma siccome la ricerca i progressi nella medicina sono inarrestabili è plausibile ritenere che gran parte dei piccoli nati all'inizio del nuovo Millennio festeggeranno i cento anni.

Non a caso molti paesi prospettano un rinvio dell'inizio della pensione e anche settimane lavorative ridotte, con un numero sempre maggiore di part-time. Il «XXIesimo secolo - scrivono i ricercatori - potrebbe essere quello della redistribuzione del lavoro» tra le diverse età «settimane lavorative ridotte distribuite su una vita lavorative più lunga».