28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Convegno

Riabilitazione del linguaggio: dalla comunicazione al reinserimento sociale

16 ottobre 2009 Torino, Sala Conferenze della GAM, via Magenta 31

La Fondazione Carlo Molo onlus, la Cooperativa Puzzle, l'Associazione Mente e Cervello e il Centro di Scienza Cognitiva dell'Università e Politecnico di Torino organizzano il 16 ottobre 2009 un convegno dal titolo «Riabilitazione del linguaggio: dalla comunicazione al reinserimento sociale».

Il convegno offre un’ampia rassegna dello stato dell’arte in tema di riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, con particolare riferimento al reinserimento sociale dei soggetti afasici.

Al Simposio, patrocinato da Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Ordine degli Psicologi del Piemonte e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Torino interverranno molti dei principali ricercatori e operatori italiani in quest'area, oltre che due illustri ricercatori stranieri.

I lavori inizieranno alle ore 9.00. Sono previsti gli interventi di Bruno G. Bara (Università di Torino), Stefano Cappa (Università San Raffaele di Milano), Sergio Carlomagno (Università di Trieste), Alberto Giachero (Laboratorio Sperimentale Afasia della Fondazione Carlo Molo onlus), Aura Kagan (Aphasia Institute Toronto, Canada), Piero Porcelli (IRCCS Ospedale De Bellis, Bari), George Prigatano (Barrow Neurological Institute, Phoenix, USA), Antonio Schindler (Università di Torino), Maurizio Tirassa (Università di Torino), Fabio Veglia (Università di Torino), e Marina Zettin (Cooperativa Puzzle di Torino).

Durante la pausa pranzo di svolgerà una sessione poster, in cui verranno presentati contributi dei partecipanti al convegno.

Il Simposio è rivolto principalmente ai ricercatori e agli operatori che operano nel settore e agli studenti universitari interessati. Sono stati richiesti crediti ECM per medici specialisti in audiologia e foniatria e neurologia, psicologi e logopedisti.

Sito internet:
www.fondazionecarlomolo.it/simposio/index.html