23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Lo rivela uno studio pubblicato oggi

Britannici sempre più pigri, 75% dice no anche al sesso

Sondaggio: sempre stanchi, 59% prende ascensore per 2 piani scale

LONDRA - I britannici sono diventati così pigri che uno su sei preferisce rinunciare allo zapping, se il telecomando va in tilt, piuttosto che alzarsi e cambiare canale: lo rivela uno studio pubblicato oggi, e nel quale gli esperti si dicono preoccupati per le conseguenze di questi comportamenti, tra cui l'obesità in continuo aumento nel Regno Unito. E pure il sesso, la sera, diventa troppo «faticoso» per tre britannici su quattro.

Se il telecomando è rotto, circa il 15% delle persone intervistate ammette di rimanere in poltrona, piuttosto che alzarsi per cambiare canale, secondo il sondaggio realizzato da un'organizzazione di beneficenza, la Nuffield Health, che gestisce diversi ospedali nel paese. Più della metà (59%) dei britannici, inoltre, preferisce prendere l'ascensore invece di fare due piani di scale e un terzo di loro (36%) non ci pensa proprio a correre per prendere l'autobus, in base allo studio condotto su 2mila adulti.

Tre quarti delle persone intervistate si sono dette regolarmente «troppo stanche» a fine giornata per avere dei rapporti sessuali con il consorte e circa due terzi delle 654 persone che hanno dei figli hanno rinosciuto di non giocare con loro la sera per la stessa ragione.

Per i redattori dello studio, non c'è «niente da meravigliarsi» in queste condizioni se un bambino su sei è considerato obeso prima di cominciare la scuola, secondo le cifre del ministero della Sanità di Londra. «Se non ci occupiamo di questo problema, un'intera generazione non sarà più in grado di realizzare i compiti più elementari», ha commentato Sarah Dauncey, di Nuffield Health. «I cibi precotti, i telecomandi e gli acquisti su internet contribuiscono a fare del Regno Unito un paese pericolosamente pigro e ozioso», ha aggiunto.

L'obesità è uno dei maggiori problemi di salute della Gran Bretagna. Secondo il ministero della Sanità, 9mila persone muoiono prematuramente ogni anno per il sovrappeso. Secondo i ricercatori del dipartimento di epidemilogia e di sanità pubblica dello University College London, circa un terzo degli inglesi, cioè 13 milioni di persone, diventeranno obese nel 2012 se la tendenza rimarrà inalterata.