28 marzo 2024
Aggiornato 11:30

Al via la terza edizione di NutriMi

Al Via domani la terza edizione delle Giornate Nazionali di Nutrizione Pratica – NutriMi 2009

Mercoledì 13 maggio alle ore 9.40 avrà luogo l’inaugurazione dell’appuntamento annuale con il convegno di riferimento nazionale in ambito di Alimentazione e Nutrizione, alla presenza delle Autorità, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Luca Zaia, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute del Comune di Milano

Alle ore 11.00 le Autorità ed i Presidenti del Comitato di Programma saranno disponibili a rispondere alle domande dei giornalisti alla conferenza stampa dell’evento NutriMi, che da quest’anno vive un rapporto ancora più stretto con la città di Milano, di cui sarà portavoce l’Assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna:

«L’impegno di prevenzione dell’Assessorato alla Salute nell’ambito della prevenzione della salute attraverso l’alimentazione – ha detto l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna - si concretizza in un impegno educazionale ad ampio raggio che mira a toccare le più diverse problematiche per favorire il miglioramento dello stato di salute e di benessere psicofisico della persona. «Noi siamo quello che mangiamo» non è solo uno slogan, ma la realtà. I dati ci dicono che il 45% dei milanesi adulti è in sovrappeso così come il 18,9% dei bambini tra i 6 ed i 12 anni, secondo una ricerca effettuata in alcune scuole della città. Anche anoressia e bulimia sono in aumento. Questi numeri ci hanno convinto della necessità di implementare il nostro impegno per combattere il comportamento alimentare errato, soprattutto grazie alla cultura della prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita».

Tante le novità in ambito di Alimentazione, Nutrizione e Salute, presentate da illustri relatori nazionali e internazionali, in un programma scientifico ricco di argomenti di estrema attualità.

Un nuovo modello per l’alimentazione infantile, risultati di recenti ricerche relative alla Dieta Mediterranea presentate da una dei massimi esperti in materia, Prof.ssa Antonia Trichopoulou, presentazione in anteprima nazionale di nuove Linee Guida per una corretta etichettatura e informazione nutrizionale.

Questi alcuni degli argomenti che saranno affrontati da domani al convegno Le Giornate Nazionali di Nutrizione Pratica.