29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
«Giornata mondiale dell’alimentazione»

A Piacenza le celebrazioni per la «Giornata mondiale dell’alimentazione» previste fino a novembre

Di “grande attualità e rilevanza”, come ha evidenziato il prefetto di Piacenza Luigi Viana, il tema scelto per l’edizione 2008 della Giornata: la “Sicurezza alimentare mondiale e sfida del cambiamento climatico e della bioenergia”

In parallelo alle iniziative messe in campo a livello nazionale per la celebrazione, lo scorso 16 ottobre, della Giornata mondiale dell'alimentazione, la Conferenza Permanente di Piacenza ha illustrato alcuni eventi previsti a livello provinciale fino al mese di novembre.
Di «grande attualità e rilevanza», come ha evidenziato il prefetto di Piacenza Luigi Viana, il tema scelto per l’edizione 2008 della Giornata: la «Sicurezza alimentare mondiale e sfida del cambiamento climatico e della bioenergia».

Su questo argomento, a cura dell’Università Cattolica, è stata inaugurata il 16 ottobre scorso una mostra, che rimarrà aperta fino al 20 novembre, dal titolo «Sicurezza alimentare e comunicazione del rischio» rivolta a studenti e cittadini con lo scopo di sensibilizzarli ad una corretta conoscenza del rischio collegato all’alimentazione.
Sempre a cura dell’Università, il 20 novembre si svolgerà il convegno «Bioenergie ed effetti sulla disponibilità di cibo» presso il Centro Congressi Mazzocchi.

Da segnalare l'attività a livello provinciale della Federazione Coldiretti, con il progetto «Educazione alla Campagna Amica», che da diversi anni prevede incontri anche nelle scuole, con particolare riferimento al tema «Il benessere dei prodotti a chilometri zero».

Di particolare rilievo è poi l’impegno dell’Amministrazione provinciale e del Comune di Piacenza in ordine ai temi della bioenergia, della sicurezza alimentare e del sistema di eccellenze alimentari tipiche della provincia, con studi mirati a contrastare l’impatto dei mutamenti climatici sull’agricoltura piacentina, sopratutto la siccità, con interventi strutturali.

Alla riunione svolta in prefettura hanno partecipato: Amministrazione Provinciale, Comuni di Piacenza Castel San Giovanni e Fiorenzuola d’Arda, Università Cattolica, Ufficio Scolastico Provinciale, ARPA, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Comando Provinciale Corpo Forestale dello Stato, Camera di Commercio, Associazione Industriali, Unione Provinciale Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura.