19 aprile 2024
Aggiornato 12:30

Guardie mediche sulla spiaggia a Montalto di Castro e Tarquinia

Come ogni estate, i lidi di Montalto di Castro e di Tarquinia registrano una grande presenza di turisti che in caso di necessità possono ricorrere agli ambulatori organizzati appositamente di guardia turistica e in funzione dal 1° luglio al 15 settembre. Al lido di Montalto di Castro l’ambulatorio si trova presso lo stabilimento balneare ‘Tutti al mare’, lungomare Harmine, nei giorni feriali e festivi dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Sono presenti in turnazione i medici di medicina generale e il medico di continuità assistenziale. A Tarquinia Lido, invece, il servizio è operativo in via Andrea Doria 51, tutti i giorni feriali e festivi, dalle 8 alle 20, con la presenza di personale medico aziendale (numero di telefono 0766 864688).

Negli ambulatori i turisti possono usufruire delle prestazioni che abitualmente ricevono dal loro medico di famiglia pagando, nella stessa struttura, il ticket stabilito per legge per le ‘visite occasionali’ che è di 15,49 euro. Per chi è in vacanza e non trova degli ambulatori organizzati di guardia turistica, si ricorda che qualsiasi cittadino iscritto al Sistema sanitario, che si trovi occasionalmente fuori dal territorio della propria azienda sanitaria, può usufruire degli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta della località in cui si trova. In questo caso, è necessario pagare 15,49 euro per la visita del medico e 20,66 euro per quella del pediatra. Se, invece, viene effettuata una visita a domicilio, il costo è di 25,82 euro per il medico e di 30,99 per il pediatra.