28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Rimedi naturali

Moringa Oleifera: 5 motivi per cui dovresti conoscere (e avere) questa pianta

Dalla cura del diabete alla depurazione dell’acqua: gli incredibili usi della Moringa oleifera

In Italia molti la conoscono con il nome di Moringa, si tratta in realtà di una pianta originaria dell’India orientale e dell’Himalaya, luoghi in cui è conosciuta con il nome di Shajan o Drumstiks. Non esiste parte della pianta che non sia commestibile e benefica per la salute. Le sue foglie sono ricchissime di antiossidanti che aiutano a ridurre colesterolo, glicemia e a proteggere l’apparato cardiovascolare. Ma in realtà possiede molte altre virtù terapeutiche. Eccone alcune.

La cura naturale per il diabete
Secondo una recente ricerca scientifica [1] la Moringa oleifera sarebbe in grado di ridurre gli zuccheri a livello ematico e contrastare il diabete. Tutto ciò sarebbe reso possibile grazie alla sua proprietà inibitoria nei confronti di due enzimi: alfa-glocosidadi e alfa-amilasi pancreatica. Ma non solo. Le foglie della Moringa eviterebbero repentini sbalzi di glucosio nel sangue, tipici delle persone con predisposizione al diabete, associato a un aumento della produzione di insulina.

  • Approfondimento: un depuratore per l’acqua
    La farina ottenuta dai semi di Moringa è in grado di depurare l’acqua eliminando batteri e germi patogeni. Non a caso, in alcune zone in cui non è affatto raro trovare acqua impura – per esempio nella valle del Nilo – viene chiamata l’albero dell’acqua pura o Shagara al Rauwaq (l’albero che purifica).

Migliora l’asma
La Morinda Oleifera ha dimostrato di possedere meccanismi inibitori nei pazienti affetti da asma [3,4]. Tradizionalmente, si usa anche una zuppa a base di foglie per decongestionare le mucose bronchiali, ridurre la tosse, eliminare l’infiammazione e il mal di gola.

Riduce il colesterolo
La Moringa contiene degli enzimi capaci di evitare l’aggregazione del colesterolo. Un recente studio [2] è riuscito a dimostrare come sia anche in grado di ridurre il rischio di aterosclerosi, e l’assorbimento intestinale delle molecole di colesterolo. La pianta sembra essere in grado anche di abbassare il livello di trigliceridi.

E’ un potente antibiotico
I semi della pianta – secondo recenti studi – possiedono virtù antibiotiche nei confronti di diversi ceppi batterici. Tra questi, sono stati debellati con successo lo Staphylococcus aureus, lo Staphylococcus epidermidis, il Bacillus subtilis, l’Escherichia coli, l’Enterobacter aerogenes, la Klebsiella pneumoniae e Pseudomonas aeruginosa. La pianta possiede anche virtù antifungine nei confronti della Candida albicans, del Trichophyton rubrum e dell’Epidermophyton floccosum [5].

Migliora le prestazioni sessuali
La Moringa è utile anche per uomini e donne che vogliono migliorare la sterilità. Alcuni studi hanno anche dimostrato come possa essere un rimedio utile contro l’impotenza o disfunzione erettile, specie quella causata da stress [6]. La corteccia della pianta ha evidenziato anche un’utilità nei confronti dei soggetti che soffrono di eiaculazione precoce e riduzione della prodizione di sperma.

Come si usa la Moringa Oleifera
Oltre agli integratori a base di Moringa, le sue foglie polverizzate ed essiccate possono essere aggiunte alle preparazioni di alimenti da forno per migliorarne le virtù nutrizionali e proteggere l’apparato cardiovascolare. Le foglie aggiunte agli alimenti di uso comune migliorano l’apporto nutrizionale: possiedono circa il doppio delle proteine presenti nel latte vaccino. Contiene anche vitamine (A e C) e minerali importanti per l’organismo come il potassio, di cui ne è ricchissima. I frutti immaturi – chiamati mazze di tamburo – dopo essere bolliti sviluppano un sapore molto simile a quello degli asparagi. Nelle zone a clima tropicale si usa anche il miele di Moringa e ci si ciba delle sue radici – molto simili al rafano.

  • Curiosità: l’olio di Moringa
    Forse non sapevi che esiste anche un olio particolarmente benefico per la salute, estratto dai suoi semi. Essi, infatti, contengono una quantità di acidi grassi davvero notevole che, in alcuni casi, può arrivare al 50 per cento. Nutrizionalmente è molto simile al nostrano extravergine di oliva.

[1] Adisakwattana S, Chanathong B. Alpha-glucosidase inhibitory activity and lipid-lowering mechanisms of Moringa oleifera leaf extract. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2011 Jul;15(7):803-8. PubMed PMID: 21780550.

[2] Ramalingum N, Mahomoodally MF. The Therapeutic Potential of Medicinal Foods. Advances in Pharmacological Sciences. 2014;2014:354264. doi:10.1155/2014/354264.

[3] J Diet Suppl. 2009;6(4):313-27. doi: 10.3109/19390210903280199. Investigation into the mechanism of anti-asthmatic action of Moringa oleifera. Goyal BR1, Goyal RK, Mehta AA.

[4] Indian J Pharmacol. 2008 Jan-Feb; 40(1): 28–31. doi:  10.4103/0253-7613.40486 PMCID: PMC3023118 Antiasthmatic activity of Moringa oleifera Lam: A clinical study Babita Agrawal and Anita Mehta

[5] Z Naturforsch C. 2012 Nov-Dec;67(11-12):557-64. Antimicrobial isothiocyanates from the seeds of Moringa oleifera Lam. Padla EP1, Solis LT, Levida RM, Shen CC, Ragasa CY.

[6] J Zhejiang Univ Sci B. 2015 Mar;16(3):179-90. doi: 10.1631/jzus.B1400197. Moringa oleifera extract enhances sexual performance in stressed rats. Prabsattroo T1, Wattanathorn J, Iamsaard S, Somsapt P, Sritragool O, Thukhummee W, Muchimapura S.