29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Politica e giornalismo

Casaleggio torna all'attacco contro «l'arroganza e la codardia di Repubblica»

Il figlio del fondatore del Movimento 5 stelle: «Operazione politica bieca quanto evidente. Non mi rimane che denunciare Calabresi per tutelare la mia onorabilità e fare un esposto all'ordine dei giornalisti»

ROMA - Il figlio del fondatore del Movimento 5 stelle, Davide Casaleggio ha annunciato che querelerà Repubblica e il suo direttore, Mario Calabresi, per non aver smentito la notizia di un incontro fra i vertici del M5s con quelli della Lega, come sostenuto dal quotidiano ma negato dai diretti interessati. Sul blog di Grillo lo sfogo del patron della Casaleggio Associati.

«La Repubblica qualche giorno fa ha pubblicato la notizia falsa di un mio incontro che ho immediatamente smentito, vista che gli era stata data l'enfasi in prima pagina. Incontro molte persone e non tutte persone che la pensano come me. Non avrei nessun problema a confermare un incontro se lo avessi fatto con chiunque, ma in questo caso questo era falso ed era mio dovere ristabilire la verità. Quello che è successo dopo ha dell'incredibile. Posso capire che un giornale più o meno volontariamente, più o meno indirizzato dal suo proprietario, possa sbagliare, ma poi dovrebbe ammettere l’errore e correggere. Quello che invece non accetto è che dopo aver inviato la rettifica il direttore Calabresi mi dia del bugiardo sulla base di presunte 'fonti certe', che certe non sono. Ho chiesto pubblicamente al direttore Calabresi di dire il giorno e l'ora di questo presunto incontro, di modo che io avrei potuto pubblicare tutti i miei spostamenti e incontri di quella giornata per dare il via a un fact checking pubblico. Se ci fossero davvero state "fonti certe" non ci sarebbe stato certo difficile pubblicare questo dettaglio. Il direttore ha avuto paura. E' passata quasi una settimana e Calabresi si è ammutolito, le fonti certe sono scomparse rendendo chiaro a tutti il Metodo Repubblica: pubblicare notizie false in prima pagina, citare presunte fonti certe, tirarsi indietro davanti a un fact checking pubblico e lasciare il dubbio nelle persone che un fatto possa essere vero anche se non lo è.

Non è accettabile questo modo di fare informazione. Fonti inesistenti o inconsistenti non possono essere usate come clave mediatiche per indirizzare il pensiero degli italiani. L'operazione politica è bieca quanto evidente: far credere alle persone che esista un'alleanza del MoVimento 5 Stelle con la Lega Nord. Questo è falso. Quello che mi conforta è che i primi ad aver capito che il Metodo Repubblica non è finalizzato a un'informazione libera sono i lettori, che Repubblica perde al ritmo di 15-20.000 all'anno.Il direttore di Repubblica Calabresi davanti alla richiesta di fact checking pubblico si è dileguato con le sue fonti, non mi rimane (come lui ha richiesto) che denunciarlo civilmente per tutelare la mia onorabilità e fare un esposto all'ordine dei giornalisti che spero prenda le distanze da un giornalismo che pubblica falsi in prima pagina e diffama chi chiede una rettifica. (La querela l'ha già fatta Luigi Di Maio​ , io procederò a fare l'esposto all'ordine dei giornalisti e la denuncia civile come suggeritomi dall'avvocato)».