Raggi dopo la bufera Marra: non mollo, andiamo avanti
'La sindaca' riporta il M5s 'deve riferire solo nell'ipotesi di revoca o sostituzione di un componente della giunta, quindi di un assessore, malgrado questo, i consiglieri hanno occupato i banchi della giunta, motivo per cui è stata disposta la loro esclusione dalla seduta odierna'
ROMA - Non c'è pace per il Campidoglio e la giunta Raggi. Dopo le dimissioni dell'assessora all'Ambiente Paola Muraro, un nuovo brutto risveglio per la sindaca di Roma Virginia Raggi che ha appreso "con sorpresa" dell'arresto del suo ex vice capo di Gabinetto e ora capo del personale Raffaele Marra, prelevato dalle forze dell'ordine con l'accusa di corruzione.
"Marra uno dei 23mila dipendenti capitolini, non mio braccio destro"
"Abbiamo appreso con sorpresa dell'arresto di Raffaele Marra, dirigente del comune di Roma, per fatti che - per quanto risulta fino ad oggi - non riguarderebbero in alcun modo questa consiliatura». In una dichiarazione alla stampa senza domande, Raggi ha messo in chiaro: "Voglio essere chiara: l'amministrazione va avanti: il dottor Marra è uno dei 23.000 dipendenti capitolini e non un esponente politico, il mio braccio destro sono i cittadini romani ed è per loro che ogni giorno lavoriamo senza sosta. Andiamo avanti con serenità, grazie".
M5s: "Non è ritenuta a riferire"
Alla sindaca era stato chiesto dalle opposizioni di riferire sui fatti odierni in assemblea capitolina, ma Raggi ha preferito evitare. Marcello de Vito (M5S), presidente dell'Assemblea capitolina, ha spiegato: "La sindaca non è tenuta a riferire sulla norma citata dai consiglieri, sull'articolo 45, che stabilisce che la sindaca deve riferire solo nell'ipotesi di revoca o sostituzione di un componente della giunta, quindi di un assessore, malgrado questo, i consiglieri hanno occupato i banchi della giunta, motivo per cui è stata disposta la loro esclusione dalla seduta odierna".
Pd: "Marra potrebbe aver influenzato il documento di bilancio"
La capogruppo del Pd, Michela Di Biase, sottolinea che nessuno chiede le dimissioni della sindaca: "Noi abbiamo deciso oggi di chiedere oltretutto la presenza del sindaco, perché il ruolo di primissimo piano che rivestiva Raffaele Marra nei confronti del sindaco riteniamo possa aver influenzato anche il documento di bilancio che noi stiamo andando a votare. Questo davvero non è accettabile".