22 maggio 2019
Aggiornato 17:00
Capodanno

Di che stile sarà il capodanno sabaudo?

Il Capodanno 2018 sarà una vera e propria celebrazione della moda, e Stileo.it ha individuato le 5 città più fashion addicted e più propense a dare vita al proprio look preferito grazie allo shopping online

Stileo.it, showroom virtuale dedicato ad appassionati di moda e nuove tendenze, ha studiato le preferenze della Torino più fashion, realizzando una divertente grafica che racconta i desideri di shopping delle torinesi per Capodanno...ma non solo! Si tratta infatti di un vero e proprio ritratto dell’Italia più attenta a look e trend di stagione, con un occhio di riguardo per le spese destinate ad abbigliamento e accessori in vista di questa festività.

Feste a tutto stile

Il Capodanno 2018 sarà una vera e propria celebrazione della moda, e Stileo.it ha individuato le 5 città più fashion addicted e più propense a dare vita al proprio look preferito grazie allo shopping online. Insieme a Torino (quinta classificata) ci sono, in ordine: Roma, Milano, Napoli e Palermo.

Torino l’elegante

La capitale sabauda ha da sempre una spiccata predilezione per una sperimentazione modaiola cauta ma innovatrice.
Il «mai più senza» delle torinesi è la giacca: unisex, versatile, in grado di trasformarsi da «casual» a «elegante» nel giro di un paio di accessori.
Le torinesi, donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni, destineranno alle spese fashion di Capodanno una media di cx/xx euro per singolo capo o accessorio.
I brand preferiti? Montecervino, Geox e Manzara.
Infine, le fashion lovers del capoluogo piemontese rappresentano il 2,3% delle visualizzazioni di Stileo.it.

Roma
Roma (MediaBuzz)

Roma e l’urban chic

La Capitale d’Italia sceglie invece look che orientati verso l’abbigliamento sportivo, ispirandosi alle tendenze streetstyle più disinvolte. Quali sono i capi must delle romane? Sneakers, felpe, capispalla da indossare over. E ancora: tessuti morbidi e che ricadono sul corpo con disinvoltura, accompagnando la silhouette senza appesantirla con dettagli eccessivamente strutturati.
Le fashioniste romane sono donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni, e rappresentano il 15,5% delle visualizzazioni di Stileo.it. Con un potere di spesa che si aggira tra i 30 e i 100 euro per singolo capo o accessorio.
I loro brand preferiti? Adidas Originals, Hogan, Saucony.

Milano
Milano (MediaBuzz)

L’iperfemminilità di Milano

A Milano si respira un’aria ancora diversa: le milanesi desiderano capi e accessori in grado di esaltare al massimo la figura femminile. Stampe a fiori e vintage sono le oropreferenze di moda assolute, e per la stagione in corso ricercano capi e accessori contemporanei ma girly, preferendo brand come Michael Kors, Nero Giardini e Laura Biagiotti.
Rapido identikit delle fashion lovers meneghine? Sono donne fra 25 e 34 anni, disposte a spendere tra i 100 e i 180 euro per singolo acquisto, e rappresentano il 14% delle visualizzazioni del sito.

Napoli
Napoli (MediaBuzz)

Il debole di Napoli per lo stile urbano

Le donne napoletane più alla moda amano un mondo fashion fatto di sportività e particolari sfiziosi, di caldi maglioni color bianco immacolato indossati sotto capispalla in materiali teddy bear effect (uno dei must di stagione).
In poche parole, un mix di comfort e dettagli trendy, per donne che rappresentano il 4,7% delle visualizzazioni di Stileo.it.
Volendo rappresentarle attraverso una manciata di dati, potremmo affermare che hanno tra i 35 e i 44 anni, che amano Manzara e Adidas Originals. e, infine, che hanno intenzione di spendere una media di 100 a 180 euro per acquistare un capo o accessorio dei loro sogni.

Palermo
Palermo (MediaBuzz)

Palermo? Casual chic

Le palermitane più sensibili al fascino del fashion sono donne di etá compresa tra i 35 e i 44 anni, sono amanti della moda e, per gli acquisti dedicati alla stagione attuale, hanno intenzione di spendere una media 30/100 euro per capo (o accessorio).
E rappresentano, inoltre, il 2,4% delle visualizzazioni del sito.
Ma quali sono i loro gusti modaioli? Innanzitutto: vero feticcio del loro autunno/inverno 2018: i capispalla. Non semplici giacche e cappotti, ma sfiziosi cardigan in morbidi e caldi tessuti, declinati su una palette colori variegata e giocosa – che spazia dagli earthy tones alle nuances più vivaci.
Gli stivali di pelle (in colore nero o marrone) sono invece l’accessorio più desiderato dalle palermitane fashion. Parlando di brand, amano Laura Biagiotti, Queen Helena e Michael Kors.