19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Giornali

Il direttore del Foglio Cerasa replica a Casalino: codice «Rocco» per avere uno sconto anti-casta

A Casalino che vuole la "depilazione" di Merlo il direttore non replica, ma risponde così

Il direttore del 'Foglio' Claudio Cerasa
Il direttore del 'Foglio' Claudio Cerasa Foto: ANSA/FLAVIO LO SCALZO - ANSA/ GIORGIO ONORATI ANSA

ROMA - Il direttore del Foglio Claudio Cerasa lancia l'abbonamento in offerta formula "Foglio Vitalizi" con "Codice Rocco" per ottenere lo sconto, a chiosa della polemica con il portavoce del premier Rocco Casalino che "scherzosamente" ha minacciato la firma del giornale Salvatore Merlo di prossima chiusura del quotidiano per chiusura del finanziamento pubblico. "Di Rocco Casalino - scrive Cerasa oggi in risposta alla lettera del lettore Giuseppe De Filippi che lo sollecita- non parleremo neanche sotto tortura: l'unico titolato a giudicarlo è il suo estetista». Ma le parole a"ffettuose e cariche di ironia" rivolte a Salvatore Merlo - "Adesso che il Foglio chiude, che fai? Mi dici a che serve il Foglio? Perché esiste?" - sono un buon pretesto per ricordare al portavoce del presidente del Consiglio e al suo datore di lavoro che fare gli spiritosi con i giornali significa fare gli spiritosi con alcuni "valori non negoziabili, non depilabili", di una democrazia: la libertà di stampa, di opinione, di critica.

Casalino fa lo spiritoso
Questo - prosegue Cerasa - vale ancora di più, naturalmente, "se chi fa lo spiritoso rappresenta un partito che vuole superare la democrazia rappresentativa, che vuole abolire il voto segreto, che vuole abolire il diritto di un parlamentare di rappresentare la nazione senza vincolo di mandato, che vuole chiamare i parlamentari a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni e che sputa ogni giorno sullo stato di diritto".

La novità del Foglio
A che serve il Foglio? A mille cose, ma anche - sottolinea Cerasa - a difendere tutto questo. Che futuro avrà il Foglio? "Un futuro fantastico" chiosa, e a partire dal 19 agosto si raddoppia con una "fantastica" edizione domenicale dedicata allo sport. "Che cosa si può fare per essere più spiritosi di Casalino? Cogliere al volo l'occasione di fare un abbonamento speciale. Lo trovate qui sotto. Si chiama "Il Foglio Vitalizio». E' un abbonamento con lo sconto anti casta. Inserite il codice "Rocco" per ricevere uno sconto populista del 20 per cento. Un bacio anche a Rocco, al quale abbiamo ovviamente attivato gratis un abbonamento anti populista".