29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Meteo

Aumenta l'allerta meteo per tutta la Liguria

L' Arpal prevede un peggioramento che porterà nevicate da questa sera. L'allerta sale a rossa per l'imperiese, passa da gialla ad arancione nelle altre zone

Neve e ghiaccio lungo le coste liguri
Neve e ghiaccio lungo le coste liguri Foto: ANSA

GENOVA - Mattinata di lievi nevicate sul centro della Liguria, sulle coste del genovesato fino a Portofino e nel Savonese. Mentre la costa spezzina si è svegliata con temperature rigide ma con il Sole, la neve ha colpito soprattutto la zona centrale della regione e il Ponente ligure, sulla costa e nell'entroterra. Le temperature sono molto basse su tutta la Liguria, le massime superano, di poco, lo zero termico solo sulla costa.

PEGGIORAMENTO - Secondo Arpal è previsto un progressivo peggioramento dalla sera con nevicate a iniziare dal Ponente fin sulla costa, in estensione nella notte al resto della regione. La protezione civile ha elevato il livello di allerta per neve portandola a rossa nelle zone dell'Imperiese e arancione sul resto della Liguria. L'allerta è modulato secondo fasce orarie e zone.

ALLERTE E ORARI - Nell'estremo Ponente Ligure, sulla costa dell'imperiese, l'allerta sarà arancione dalle 20 di stasera fino alla mezzanotte per poi alzarsi a rossa da mezzanotte alle 12 di giovedì. Tornerà arancione e poi gialla nelle ore successive. Nel genovesato e nel savonese l'allerta è elevato a arancione da mezzanotte alle 18 di domani sulla costa e fino alla mezzanotte nelle zone interne. Nel Levante ligure l'allerta arancione scatterà alla mezzanotte e fino alle 18. Sulle alture dietro Genova e La Spezia allerta arancione dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani.