26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Appuntamenti

Eventi a Bologna, 9 cose da fare il 2 e il 3 dicembre

Dal grande appuntamento del Motor Show ai concerti, dagli spettacoli a teatro agli appuntamenti natalizi. Ecco cosa vi attende nel varigato weekend bolognese ed ecco come non perdersi il meglio

Bologna, 9 cose da fare il 2 e il 3 dicembre
Bologna, 9 cose da fare il 2 e il 3 dicembre Foto: Shutterstock

BOLOGNA – Torna il Motor Show, continuano le serate musicali nei locali e gli spettacoli di danza e teatro ed ancora la città si riempie di appuntamenti natalizi. Ecco qualche consiglio per godersi al meglio il fine settimana.

Motor Show 2017
Appuntamento al quartiere fieristico di Bologna per tutti gli amanti dello show dei motori con il Motor Show 2017, dal 2 al 10 dicembre. Una delle novità di questa edizione è il padiglione «The World of Motorsport», un esclusivo concept espositivo che darà al grande pubblico la possibilità di trovare riuniti in un unico padiglione, allestito come i box dei grandi circuiti internazionali, gli esemplari unici provenienti dai più importati team al mondo. Tornano le moto sia in esposizione, sia in pista. Inoltre, ci sarà, nel primo weekend, «Model Game» il salone del modellismo statico e dinamico; nel secondo «Passione Classica Mercato», l’area dedicata alla compravendita, punto d’incontro e scambio per i collezionisti, per gli amanti dei motori d’epoca e dei ricambi. Da non perdere gli incredibili show acrobatici su due ruote, drifting, le esibizioni dei più prestigiosi stuntmen, la racing experience, i trofei di auto, il motocross e il rally. Torna nell'ultimo weekend il Memorial Bettega nella mitica Area 48 - Motul Arena.

Concerti
Sabato 2 dicembre al Bravo Caffè dalle 22, il concerto di Enrico Cifiello. Cantante Pop, Jazz e Soul, compositore dotato di una voce calda e profonda, venata di forti sfumature blues, Enrico Cifiello nasce a Bologna ma si forma artisticamente negli Stati Uniti. Figlio d’arte, già a otto anni, si esibisce in concerti con la Rock Band del padre «Ray Silver», cantante dei Meteors. All’età di tredici anni partecipa al Festival di Sanremo: è l'artista più giovane di sempre della kermesse. Riscuote immediatamente l'ammirazione del pubblico e della stampa entrando nella Top 10 della classifica. Seguono Domenica In e il Festivalbar. Nel luglio 2008, dopo un tour negli Stati Uniti, viene invitato da Rosario Fiorello a Viva Rai Radio 2 dove si esibisce in diretta con lo showman siciliano e la band di Enrico Cremonesi. In America Cifiello vanta collaborazioni con artisti del calibro di Gino Vannelli, Vinnie Colaiuta, Tony Renis, Neil Stubenhaus...solo per citarne alcuni. Il nuovo concerto al Bravo Caffè sarà ricco, come sempre di energia e groove con molte novità in scaletta...da Sting a Michael Jackson, da Stevie Wonder a Prince, dai Simply Red a Gino Vannelli.

Musica live
Sarah Jane Morris Tim Cansfield Tony Remy, domenica 3 dicembre alle 21.30 live al Bravo Caffè. Sarah Jane Morris – voce, Tim Cansfield – chitarra, Tony Remy – chitarra.

A teatro
All'Arena del Sole - Sala Thierry Salmon il 2 e 3 dicembre e dal 5 al 7 dicembre, lo spettacolo «Totò e Vicè». Con una quasi quarantennale collaborazione sul palcoscenico, nella scrittura e nella guida degli attori, Enzo Vetrano e Stefano Randisi hanno scelto per esprimere la loro poetica, la complementarietà, la dialettica, attraverso un confronto che vive in una doppia identità, sovrapponibile e contraria. Da qui l’incontro con Totò e Vicé, poetici clochard nati dalla fantasia di Franco Scaldati, poeta, attore e drammaturgo palermitano recentemente scomparso, nelle cui parole, gesti e pensieri si sono subito ritrovati. Due personaggi teneri, legati da un’amicizia reciproca assoluta, che vivono di frammenti di sogni in bilico tra la natura e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere.

Danza
A Teatri di Vita, il 2 e 3 dicembre, lo spettacolo «Un eschimese in Amazzonia». Cinque figure brancolano andando alla ricerca di qualcosa che non possono avere: una sola identità, un solo corpo, un solo habitat, lontano dagli occhi della gente, vicino al desiderio di felicità. Un eschimese in Amazzonia è uno spettacolo sull’identità di genere: il modello binario maschio/femmina va in corto circuito, la presenza degli eschimesi nella società chiede a tutti di rimettere in discussione le regole.

Mercatini
Domenica 3 dicembre al Mikasa Bologna torna il «Flip Market», il primo flea market di Bologna dove vintage, second hand, food truck, musica e divertimento si incontrano in un’unica piazza. Il sunday village nasce dall’esigenza di mettere a testa in giù le abitudini consuete della domenica. ribaltare, capovolgere e sconvolgere sono gli stand up di flip market. un sistema creativo e colorato per coloro che vogliono vendere i propri oggetti vintage o svuotare il proprio armadio. la cucina ricopre un ruolo di rilievo nella domenica di flip market che accoglie le proposte di street food per riempire i palati e allargare i sorrisi. musicisti, band e dj fanno da cornice all’ambiente dove non può mancare il ritmo e la gioia. Per informazioni: info@flipmarket.it o visita il sito www.flipmarket.it

Performance
A Teatri di Vita, il 2 e 3 dicembre, lo spettacolo «Bau#2». Rotolare, accovacciarsi, danzare: tre sinonimi per dare corpo al pensiero. La performance di Barbara Berti trae ispirazione dalle pratiche meditative e rituali per creare un’arte che interagisce direttamente col pubblico, chiamato a decifrare un codice coreografico che è parte di lei e si compone in tempo reale.

Wrestling
Sabato 2 dicembre arriva all’Estragon il grande evento della Wrestling Megastars. Una grande occasione per vedere dal vivo i migliori lottatori al mondo, fra cui atleti del calibro di Red Scorpion, Ken Andrerson, Leon, Chris Masters, Rob Van Dam, solo per citarne alcuni. Previsti anche Meet&Greet e seminari di Pro-Wrestling pre show. Alle 18 preshow, alle 21 show.

Per i più piccoli
Al Teatro Testoni Ragazzi, sabato 2 dicembre, alle 16.30 e domenica 3 dicembre, alle 10.30 lo spettacolo «30!! Chi ha rubato la mia pizza?». Rocco, la piccola volpe, sta per compiere 3 anni, ma quando gli chiedono «Quanti anni compi?», lui risponde sicuro «30!!». «Voglio una pizza di compleanno!» dice Rocco ai suoi fratelli. E loro si mettono all’opera. All’improvviso, però, la pizza scompare. Chi l’ha rubata? Uber il topo? André il fagiano? Olaf il castoro? La ricerca della pizza sparita coinvolge tutto il bosco dell’Avvento. Un luogo misterioso, per un furto misterioso. Uno spettacolo nato in occasione dei 30 anni del progetto «Il teatro e il nido», un’esperienza umana e artistica straordinaria, promossa da La Baracca e dal Comune di Bologna, che ha portato la compagnia a incontrare anno dopo anno tanti bambini piccolissimi.