20 ottobre 2019
Aggiornato 03:30
Eventi

Venezia, gli eventi da non perdere giovedì 19 ottobre

Tanta arte ma anche appuntamenti con il profumo e con la musica per questa serata in città. Ecco tutto quello che c'è da sapere per non lasciarsi sfuggire i momenti più interessanti

Venezia, gli eventi di giovedì 19 ottobre
Venezia, gli eventi di giovedì 19 ottobre Shutterstock

VENEZIA – Arte analogica e digitale ma anche profumi e musica per il giovedì in laguna. Ecco i nostri consigli per non perdere gli appuntamenti più interessanti.
Un appuntamento eccezionale a Ca’ Pesaro: Phillippe Daverio presenterà il volume dedicato alla collezione di Chiara e Francesco Carraro, arrivata nelle collezioni del Museo lo scorso maggio. Il catalogo, a cura di Gabriella Belli ed Elisabetta Barisoni, presenta gli ottantadue capolavori, accompagnati da singole schede bibliografiche, redatte da Franco Deboni (per il vetro di Murano), Maria Paola Maino (per gli arredi), da Valerio Terraroli e Stefania Cretella (per la pittura), e da un ricco apparato iconografico. Edito nel giugno 2017 da Magonza editore, il volume raccoglie anche i testi critici di Giulio Alessandri, Gabriella Belli, Chiara Carraro, Mariacristina Gribaudi, Antonio Homem, Lars Rachen, Pierre Rosenberg. Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Arte digitale talk: l'arte e la sua evoluzione digitale
Allo IED (Palazzo Franchetti, Campo Santo Stefano 2842) Venezia Le nuove tecnologie da alcuni anni sono diventate protagoniste dell'arte contemporanea sdoganando l'idea classica del gesto creativo. Tra net art, software, applicazioni, videogame, augmented reality, creazioni 3D l'arte cambia volto offrendo allo spettatore un'esperienza innovativa, spesso anche interattiva. I medium digitali possono essere inoltre un nuovo modo per vivere, conoscere e apprendere anche l'arte del passato. Approfondimento: l'arte virtuale e digitale protagonista di un concorso internazionale, il caso di Premio Arte Laguna. Intervengono: Igor Zanti, critico d'arte, curatore del Premio Arte Laguna, Direttore di IED Venezia. Alessio Chierico, artista e ricercatore negli ambiti dell'arte contemporanea, teoria del design e media studies. Chiara Masiero Sgrinzatto, progettista di prodotti di comunicazione visiva per il digitale e di progetti di realtà virtuale. Modera: Francesca Anzalone, PR Manager & Digital, Docente e autrice di saggistica. Per informazione: www.premioartelaguna.it.

Alla scoperta del profumo
Al museo di Palazzo Mocenigo, Alian Alchenberger, Maestro Profumiere e Direttore della scuola di profumeria di Givaudan, una delle case essenziere più importanti del mondo, vi condurrà in un viaggio olfattivo alla scoperta del profumo e delle fragranze che hanno segnato la storia della profumeria (Pino Silvestre, Opium, Eau d’Orange Verte, Angel, etc.) dal 1960 ad oggi. Ciascuna fragranza verrà classificata nella famiglia olfattiva d’appartenenza offrendovi così la possibilità di conoscere un profumo nella sua elaborata struttura. La conferenza verrà introdotta del Ceo di The Merchant of Venice Marco Vidal. Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare bisogna inoltrare una richiesta di invito a biblioteca.mocenigo@fmcvenezia.it.

Musica live
Al Mercante (San Polo 2564) dalle 19, musica live con Gigi Microband. Dal rock al pop, le ultime uscite dance e il rockabilly...il tutto in acustico 100% live, con la formula «Two Men Band». In più aperitivi e cicchetti, cullati dalle calde sonorità della migliore musica contemporanea. Per informazioni: www.ilmercantevenezia.com.