19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Sanità

Servizio sanitario regionale, la Liguria è tra le migliori in Italia

La Liguria si aggiudica il terzo posto in Italia nella nella classifica delle migliori performance del Servizio sanitario regionale. Toti: «Bene, ma ambiamo al primo posto»

Performance Servizio sanitario regionale, la Liguria è tra le migliori in Italia
Performance Servizio sanitario regionale, la Liguria è tra le migliori in Italia Foto: ANSA

GENOVA - La Liguria è al terzo posto in Italia nella classifica delle migliori performance del Servizio sanitario regionale. A rilevarlo è la V edizione (2017) del ranking dei Servizi sanitari regionali elaborato dal Crea Sanità – Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» (Consorzio per la ricerca Economica applicata in Sanità) nell’ambito del progetto «Una misura di performance dei Ssr».

Liguria tra le eccellenze
Un servizio di eccellenza, terzo solo a quello della Toscana e della Lombardia, e che supera quindi Veneto ed Emilia Romagna. La Liguria recupera quindi 10 posizioni rispetto all’ottobre 2016 dove occupava il 13esimo posto in classifica e va dritta dritta nella sezione ‘Eccellenze’. Un gran risultato commentato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, secondo cui i dati confermano la scalata della Regione nel settore sanitario, il cui obiettivo resta quello di arrivare a essere il migliore servizio sanitario nazionale.

Il progetto
Il progetto «Una misura di performance dei Ssr» ha l’obiettivo di valutare le performance dei servizi sanitari regionali. E’ una modalità indipendente di valutazione che ha il fine ultimo di fornire una indicazione sul livello di legittima aspettativa del cittadino nei confronti della Salute, a seconda della Regione in cui risiede.