12 maggio 2021
Aggiornato 23:30
meteo

Caldo record: oggi e domani le giornate peggiori

Da domenica, però, le cose potrebbero andar meglio: è in arrivo una perturbazione temporalesca atlantica che, oltre a un po’ di pioggia, dovrebbe portare anche a un abbassamento delle temperature

GENOVA - Oltre 25 gradi. E’ questa la temperatura che ha il mar ligure in questi giorni, superiore di ben 5 gradi rispetto a quella che dovrebbe essere la normalità per il mese di giugno (20 gradi). Le temperature roventi di questi giorni stanno mettendo a dura prova, oltre ai cittadini, anche la vegetazione e i litorali.

Acqua del mare troppo calda
Un mare troppo caldo, inoltre, non è in grado di generare le brezze termiche e perde conseguentemente il potere refrigerante di giorno ed emette, invece, elevate quantità di aria umida di notte. E questo aspetto determina il pericolo maggiore in quanto, contribuisce al determinarsi di fenomeni piovosi più intensi.

Da domenica un po’ di tregua
Intanto continuano ad aumentare le temperature che raggiungeranno il loro apice proprio nella giornata di oggi e domani, sabato 24 giugno. E’ l’anticiclone Nord africano che non lascia scampo: questo pomeriggio in Pianura Padana si potranno toccare temperature massime tra 37 e 40 °C. Da domenica, però, le cose potrebbero andar meglio: è in arrivo una perturbazione temporalesca atlantica che, oltre a un po’ di pioggia, dovrebbe portare anche a un abbassamento delle temperature.