19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Feste e sagre

Torna la «Marcia del GhiottoNe» a Ne e in Val Graveglia

Appuntamento per la terza edizione dell'evento domenica 18 giugno marcia campestre non agonistica a tappe enogastronomiche. Ecco cosa vi attende e come partecipare

la «Marcia del GhiottoNe» a Ne e in Val Graveglia
la «Marcia del GhiottoNe» a Ne e in Val Graveglia Foto: Shutterstock

NE - Torna l'attesa «Marcia del GhiottoNe» per la terza edizioneche quest'anno è in programma il 18 giugno sempre in val Graveglia, nel territorio del comune di Ne. Si tratta di una marcia campestre non agonistica che si sviluppa per circa 11 km lungo la rete sentieristica dell'alta val Graveglia, in un contesto naturalistico e rurale di pregio. Il percorso prevede tappe in corrispondenza delle quali sono offerti prodotti dell'enogastronomia locale. Quest'anno il numero massimo di iscritti accettati è di 500 persone che saranno fatte partire in 11 gruppi di 45 persone circa ognuno, scaglionate con partenze ogni 20 minuti. La partenza è prevista per il primo gruppo alle 8.40 e con l'ultimo alle 12.20 dall'abitato di Arzeno dove uno stand di volontari sarà presente per le operazioni di check-in ed il ritiro del kit mangialonga. Il percorso base è ad anello con partenza ed arrivo ad Arzeno; quest'anno l'organizzazione propone la «variante del TalpoNE», 6km aggiuntivi che allungano il percorso con transito presso il sito museale di Gambatesa.

Info e partecipazione
La «Marcia del GhiottoNe», a partire dalla sua seconda edizione, quella del 2016, è diventata una manifestazione per la raccolta fondi a beneficio dell'Associazione Culturale non a scopo di lucro «I Nuovi Garuli», fondata dagli organizzatori della Marcia stessa ed avente come obiettivo la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della Val Graveglia e dei territori limitrofi. I fondi raccolti con la manifestazione saranno impiegati in progetti culturali ed interventi di recupero e promozione del nostro territorio. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell'Associazione, www.inuovigaruli.it Le quote di partecipazione sono le seguenti: contributo per adulti: 20 €, contributo per ragazzi 7-12: 15 €, contributo per bambini fino ai 7 anni: gratis. La manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione meteorologica: si consiglia pertanto abbigliamento da escursionismo adeguato, inclusivo di cerata o K-way (o ombrello). La manifestazione si sviluppa lungo la rete sentieristica dell’alta Val Graveglia: come qualunque rete sentieristica in ambiente montano essa è spesso priva di protezione a valle e presenta fondo irregolare, spesso sassoso: è pertanto consigliato abbigliamento sportivo e calzature adeguate oltre che una condotta responsabile. Alla partenza sarà consegnato un regolamento a cui attenersi per il corretto svolgimento della manifestazione, nel rispetto dell’ambiente naturale e rurale in cui essa si svolge.