28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
oggi la riunione con il commissario

Salario accessorio, è pronta la delibera per il saldo 2015

Oggi alle ore 15 si svolgerà il nuovo incontro in Campidoglio con i sindacati. I dipendenti capitolini potrebbero essere pagati tra maggio e giugno

Il Campidoglio, Roma.
Il Campidoglio, Roma. Foto: Shutterstock

ROMA - Il Commissario straordinario capitolino Francesco Paolo Tronca ha pronta la delibera che dovrebbe far arrivare nelle tasche dei dipendenti capitolini la quota del salario accessorio del 2015 che era ancora rimasta da saldare. Il saldo del premio produttività del 2015, che doveva essere sbloccata, secondo gli accordi di gennaio, entro marzo, sarebbe così saldata ai dipendenti di Roma Capitale tra maggio e giugno.

La delibera sarà presentata oggi in Campidoglio
La delibera dovrebbe essere presentata oggi, nel corso del nuovo incontro tra le rappresentanze e la subcommissario Iolanda Rolli, previsto per le ore 15 in Campidoglio, che segue due sedute tempestose culminate persino con una occupazione simbolica del Palazzo Senatorio da parte delle parti sociali. Il Commissario Tronca aveva più volte rassicurato i rappresentanti dei lavoratori che dopo la chiusura delle incombenze passate sarebbe partita velocemente la nuova contrattazione, per ridefinire le mansioni dei dipendenti e, in base ad esse, il nuovo calcolo del salario aggiuntivo.

Le parti sociali restano in attesa di buone notizie
A quanto si apprende, però, da fonti sindacali e dagli stessi uffici del Campidoglio, c'è la convinzione che l'amministrazione voglia, su questa delicata materia, passare la palla al nuovo sindaco della Capitale, e che, dunque, nella riunione di oggi con la gestione commissariale, le parti sociali non riceveranno nessuna buona notizia ne' sul piano assunzionale concordato all'inizio dell'anno, che prevedeva la copertura di almeno 130 posti ancora non coperti, ne' sulla rideterminazione dello stesso salario accessorio.