26 settembre 2020
Aggiornato 17:00
è arrivato a spinaceto

Roma, un cinghiale passeggia per le aree verdi della città

Le segnalazioni si sono fatte sempre più numerose e si concentrano in zona Spinaceto, all'Eur. Forse è più di un esemplare

ROMA - Siamo abituati a vederli in montagna, non in città. Eppure da qualche giorno, un cinghiale se ne va in giro per le aree verdi di Roma davanti agli occhi increduli dei cittadini.

I cinghiali sono arrivati a Spinaceto
Le segnalazioni si sono fatte sempre più numerose e si concentrano in zona Spinaceto, all'Eur. Nelle aree verdi adiacenti al "Parco Campagna" è stato avvistato un cinghiale, ma è difficile credere che si tratti di un esemplare solitario. Dato che gli avvistamenti sono molteplici, e sono state scattate anche diverse foto, è probabile che si tratti di più animali.

Le aree verdi sono poco curate
Da tempo i cinghiali sono presenti nella Riserva di Decima Malafede, ma non si erano mai spinti fin dentro il centro abitato. I residenti di Spinaceto che hanno avuto un incontro ravvicinato con un uno di loro sono rimasti sbalorditi. Al di là della più o meno piacevole sorpresa, la presenza dei cinghiali testimonia purtroppo lo stato di incuria e la scarsa manutenzione delle zone verdi del quartiere, lasciate troppo spesso abbandonate a se stesse.