23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
fu assassinata nel 2013

Roma, svolta nell'omicidio di Liliana Conti: arrestato il genero

L'ex dipendente della Camera fu trovata cadavere in casa, probabilmente soffocata con un cuscino

ROMA - E' stato arrestato a Roma sabato scorso il presunto responsabile dell'omicidio di Liliana Conti, la 73enne, dipendente della Camera dei Deputati in pensione, ritrovata cadavere nella sua abitazione di via Raffaele Fabbretti il 3 luglio 2013. A finire in manette è stato il genero della donna, Antonio Baldassarre, 55enne foggiano. L'esame autoptico all'epoca consentì di determinare che la vittima era stata soffocata mediante l'utilizzo di un cuscino, trovato poi nel bagno dell'appartamento.

Le indagini si erano concentrate nell'ambito familiare
Le indagini, condotte dagli agenti della Squadra Mobile, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma, si erano concentrate nell'ambito familiare e amicale della deceduta, che consentiva l'accesso in casa a una ristrettissima cerchia di persone; peraltro non erano stati rilevati segni di effrazione che potessero indurre ad ipotizzare un'intrusione da parte di estranei.

La risoluzione del caso
La ricostruzione delle dinamiche familiari, la raccolta di testimonianze volte a ricostruire le relazioni della deceduta, nonché la valutazione delle condizioni economiche della vittima, benestante e con una pensione consistente, avevano indotto a ritenere plausibile movente dell'evento omicida quello degli interessi economici. Gli elementi investigativi acquisiti, che fecero convergere le attenzioni proprio a carico di Baldassarre, compagno di una delle figlie di Liliana Conti, furono la ricostruzione dei suoi movimenti nell'arco temporale compatibile con la commissione del delitto e, da ultimo, i riscontri prodotti dalla Polizia Scientifica, consistenti nell'attribuzione all'arrestato del profilo del DNA estrapolato sotto le unghie della vittima, hanno consentito al Giudice competente di emettere la misura restrittiva in argomento.

(Fonte Askanews)