19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Mistero a Santa Marta

Vaticano, Morta segretaria incinta: Si indaga per omicidio colposo

Venerdì scorso una 34enne, receptionista nel pensionato di Santa Marta, è stata trovata morta nel suo appartamento alla Pisana

CITTA' DEL VATICANO – È giallo in Vaticano. Miriam Woulou, 34enne romana di origine eritrea, è stata trovata morta nel suo letto, forse a causa di un malore. La donna era un'addetta alla reception di Santa Marta – il pensionamento in cui risiede Papa Francesco – ed era al settimo mese di gravidanza.

Il malfunzionamento della pompa?
La giovane era malata e la sua vita dipendeva da una pompa di insulina, un microinfusore sottopelle. L'ipotesi più accreditata è quella che vuole che la pompa abbia inspiegabilmente smesso di funzionare provocando la morte della 34enne. Gli inquirenti non escludono, però, altre piste. Il decesso di Miriam Woulou sarebbe avvenuto alcuni giorni prima del ritrovamento del suo cadavere nell'appartamento in cui viveva la donna, in via Cesare Pascoletti, alla Pisana.

Abbandonata a sé stessa
È stato il fratello ad allarmarsi perché la giovane non rispondeva da giorni al telefono, allertando così i Carabinieri che hanno rinvenuto il cadavere venerdì scorso. Per giorni, dunque, la donna non ha ricevuto alcuna assistenza né da familiari né dall'ex compagno della donna – da cui Miriam si era separata da qualche mese. L'autopsia disposta dagli inquirenti non ha rilevato segni di violenza sul corpo della donna. I carabinieri indagano proprio sulla mancata assistenza alla donna, che, nel suo stato di salute, necessitava di qualcuno che si prendesse cura di lei.

Un secondo uomo
Gli inquirenti indagano anche sulla figura di un secondo uomo con cui la donna avrebbe avuto una relazione negli ultimi tempi, un poliziotto che lavora in Vaticano. I carabinieri stanno ascoltando chiunque sia stato vicino alla donna negli ultimi tempi e nei prossimi giorni arriveranno ad ascoltare anche i medici che avevano in cura la giovane. Le cartelle cliniche della 34enne sono finite nella mani degli inquirenti che cercano ora di capire se la morte di Miriam possa esser stata causata da disattenzioni rispetto all'assistenza sanitaria. In tal caso le indagini andrebbero nella direzione dell'ipotesi accusatoria di omicidio colposo. Intano c'è sconcerto in Vaticano per la morte della giovane collaboratrice.