Action: Polizia usa idranti contro le 200 famiglie sgomberate
Sul posto diversi agenti della polizia per impedire l'occupazione dello stabile. Si sono registrati forti momenti di tensione con lanci di oggetti nei confronti delle forze dell'ordine
ROMA - «Idranti su 200 famiglie che questa mattina hanno deciso di riprendersi il proprio diritto alla casa». Così su Facebook «Action Diritti in Movimento», l'associazione di attivisti del movimento per casa che stamattina, con 200 famiglie sgomberate la scorsa settimana da villa Lauricella hanno occupato uno stabile vuoto in via Ostiense.
Forti momenti di tensione
Sul posto diversi agenti della polizia per impedire l'occupazione dello stabile. Si sono registrati forti momenti di tensione con lanci di oggetti nei confronti delle forze dell'ordine e i manifestanti hanno improvvisato delle barricate con cassonetti della spazzatura.
Questura: a esame posizione fermati
E' in fase di valutazione la posizione di alcuni fermati tra i manifestanti che oggi hanno tentato di occupare uno stabile vuoto in via Ostiense 333. Lo rende noto la Questura di Roma sottolineando che l'intervento delle forze dell'ordine si è reso necessario «dopo ripetuti tentativi di mediazione da parte dei funzionari di polizia presenti sul posto e nonostante l'apertura di canali di dialogo con le istituzioni competenti, che avevano dato la propria disponibilità», perché i manifestanti presenti in via Ostiense 333, «hanno proseguito nell'azione illegale dell'occupazione abusiva costringendo le Forze dell'Ordine all'intervento. In questa fase - precisa la Questura - numerosi manifestanti travisati hanno lanciato oggetti contro le Forze dell'Ordine». All'occupazione hanno partecipato attivisti di «Action Diritti in Movimento» insieme a 200 famiglie sgomberate la scorsa settimana da villa Lauricella.
(con fonte Askanews)