28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
alberi senza radici precipitano all'improvviso

Parchi di Roma, Villa Ada è nel degrado da anni. A rischio la sicurezza dei romani

Molti parchi romani sono vittime dell'incuria e dell'abbandono. La Lista Marchini si appella al Campidoglio

ROMA - Lo stato in cui versano alcuni parchi romani è semplicemente vergognoso. L'incuria e il degrado stanno creando gravi danni all'ambiente naturale, ma c'è di peggio: sono a rischio perfino la salute e la sicurezza dei romani. Villa Ada è uno dei casi più eclatanti.

Il patrimonio verde della Capitale è a rischio
Il patrimonio verde della Capitale è vittima dell'incuria, del degrado e dell'abbandono. Lo stallo degli appalti del servizio giardini capitolino, causato dallo scandalo di Mafia Capitale, ha ulteriormente aggravato una situazione che era già al limite. Tra alberi che cadono, pulizie che - quando avvengono - procedono a rilento e assenza di decoro, alcuni parchi romani necessitano oggi di cure urgenti perché versano in condizioni vergognose.

Un leccio precipita a Villa Ada
Tra questi c'è Villa Ada, il secondo parco più grande di Roma dopo Villa Doria Pamphili. Solo l'anno scorso, nella villa, un gigantesco leccio, quasi completamente privo di radici, precipitava a terra danneggiando anche il Tempio di Flora risalente alla fine del Settecento. I danni causati al piccolo monumento sono stati stimati intorno ai 100mila euro. Ma poteva andare anche peggio: l'albero senza radici rischiava di precipitare addosso a un runner o a un turista.

L'appello della Lista Marchini
Sono molti, perciò, i cittadini romani e i politici capitolini che danno l'allarme e si appellano al Campidoglio. Tra questi ci sono anche i membri della Lista Marchini. «La condizione di incuria in cui versa Villa Ada persiste ormai da anni. Noi già a giugno 2015 denunciammo pubblicamente lo stato di degrado di questa storica villa. I nostri annunci sono rimasti inascoltati dal Comune di Roma e ora i romani pagano il prezzo di questo immobilismo. La grave situazione denunciata su il Messaggero dall'Osservatorio ambientale Sherwood impone l'urgente intervento di bonifica e messa in sicurezza della intera villa. La situazione è diventata critica e ormai si sono superati tutti i limiti di sicurezza», dichiara in una nota Federico D'Audino - Vice Coordinatore della Lista Marchini in II Municipio. Ci auguriamo che questo, come altri appelli, venga ascoltato al più presto.