26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Accedeva a zona limitata con targa truccata

Vigili stanano «furbo» della Ztl

Le multe arrivavano in Toscana e intanto lui girava indisturbato per la città, con la sua targa taroccata: gli uomini del Comando Generale dei Vigili urbani hanno incastrato un «furbetto»

ROMA – Il nucleo investigativo del Comando Generale dei Vigili urbani ha fatto centro e ha stanato un «furbetto» della Ztl. Il giovane professionista era diventato un maestro nel cambiare i numeri di targa e riuscire così ad accedere indisturbato nelle zone a traffico limitato o sulla preferenziale di via Ostiense.

Il trucchetto della targa
Non solo, quindi, targhe truccate e permessi scaduti, ma anche modifiche di cifre e caratteri delle targhe, con F che magicamente si trasformano in E e 3 in 6. Insomma, un gioco da ragazzi! I vigili, però, hanno capito che qualcosa non andava: troppi i verbali che tornavano indietro e così gli uomini del Comando di Generale dei Vigili hanno deciso di andare a fondo.

Le multe in Toscana
Tutto è partito da un cittadino residente in Toscana che ormai da un anno si vedeva recapitare nella cassetta della posta verbali da 80 euro per aver infranto diverse Ztl nella Capitale. Il problema è, però, che il pover'uomo a Roma non c'era stato mai negli ultimi dodici mesi. Insospettiti dalla vicenda, i vigili hanno indagato, ricostruendo il numero di targa della 500 del «furbetto» romano, che si è visto recapitare a casa tutti i verbali non pagati.