27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il commento del presidente Rienzi

Codacons: Ridicolo l'allarme a Termini, l'uomo non ha colpe

Nessuna legge vieta di trasportare armi giocattolo, dunque l'uomo che lunedì sera avrebbe generato il panico trasportando un fucile giocattolo (regalo per il figlio) non andrebbe denunciato per procurato allarme

ROMA - «Una vicenda che ha del ridicolo» quella di lunedì alla stazione Termini di Roma, dove un uomo con un fucile giocattolo ha fatto scattare l'allarme generale con l'evacuazione della stazione e la sospensione del servizio ferroviario. Così il Codacons commenta quanto avvenuto la sera di lunedì nella capitale.

L'uomo non ha colpe
«L'uomo protagonista dell'episodio non ha alcuna colpa - spiega il presidente Carlo Rienzi -. Nessuna legge vieta di trasportare armi giocattolo, purché dotate del tappo rosso così come prevede la normativa; pertanto non starebbe in piedi una eventuale denuncia per procurato allarme, non essendoci nemmeno la volontà di creare spavento o disordini».

L'assurdità
«Non vorremmo che ora, dopo aver acquistato una pistola giocattolo o qualsiasi altra arma finta da regalare ad un bambino, i cittadini siano costretti a nascondersi come latitanti, per non bloccare una stazione ferroviaria o ricevere una denuncia per procurato allarme», conclude Rienzi.

(con fonte Askanews)