29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
l'assessore campioni chiede un intervento urgente

Allarme platani sul Lungotevere, insieme ai marciapiedi asfaltati anche gli alberi

Non si sa se per negligenza, errore o ignoranza. Ma i lavori di risanamento del manto stradale rischiano di causare la morte dei platani più famosi di Roma

ROMA - I platani del Lungotevere, noti alle cronache cittadine per essere la casa degli storni romani, rischiano di morire. L'area intorno al fusto è stata asfaltata privandoli di aria e acqua. Immediata la protesta dell'assessore ai Lavori Pubblici del I municipio di Roma.

Gli alberi non respirano più
Non si sa se per negligenza, errore o ignoranza. Ma i lavori di risanamento del Lungotevere rischiano di causare la morte dei platani più famosi di Roma. In particolare, quelli che si trovano tra ponte Principe Amedeo e ponte Sisto. Insieme alla strada, infatti, sono stati asfaltati anche i tronchi degli alberi storici.

Serve un intervento urgente
Gli operai hanno ricoperto di catrame i loro fusti, bloccando di fatto alle piante la possibilità di respirare e nutrirsi. Ad accorgersi dell'emergenza l'assessore ai Lavori Pubblici, Tatiana Campioni, giunta sul posto per verificare la corretta esecuzione dei lavori e accortasi dell'evidente problema durante un sopralluogo. I platani non respirano e in questo modo sono destinati a morire. Da qui la missiva che l'assessore ha inviato per chiedere un intervento urgente che possa salvare gli alberi. Ci auguriamo che giunga al più presto, e che anche i responsabili ricevano una bella strigliata d'orecchie.