23 ottobre 2019
Aggiornato 04:30
Costante monitoraggio dell'area

Guano, Ama: Ripuliti il Lungotevere, il centro e l'Eur

Ultime operazioni in zona Eur dove gli storni si erano spostati: le squadre della linea decoro sono intervenute su via Cristoforo Colombo, piazza Marconi, viale America, via Ciro il Grande, via Liszt, viale Civiltà del Lavoro e viale Beethoven

ROMA - Ultime operazioni dell'Ama per ripulire dal guano degli storni la capitale, stavolta nel quartiere Eur. Le squadre della linea decoro sono intervenute su via Cristoforo Colombo, piazza Marconi, viale America, via Ciro il Grande, via Liszt, viale Civiltà del Lavoro e viale Beethoven. I nuovi interventi, a causa dello spostamento in quest'area degli storni, hanno visto impegnati, dallo scorso fine settimana, sei operatori con due spazzatrici, unidropulitrice e un mezzo a vasca.

Il monitoraggio costante
Già prima del week-end, si erano invece conclusi gli interventi straordinari di pulizia del guano, condotti senza soluzione di continuità - sottolinea Ama - da novembre, con presidi quotidiani, sul Lungotevere e in varie zone del Centro storico. Tutte le aree con alberature - si assicura - verranno comunque monitorate per prevenire e bonificare situazioni di degrado.

Programma pulizie intensificato
L'Azienda, inoltre, ricorda che «da inizio gennaio Ama, su disposizione del Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, aveva intensificato il programma di interventi straordinari di rimozione del guano accumulatosi su foglie e rami nel corso dei mesi precedenti, in assenza di piogge, e poi caduto sull'asfalto, copiosamente e a più riprese, a causa delle prime precipitazioni, sul Lungotevere e sulle altre tratte stradali alberate di intenso scorrimento». E "laddove è stato necessario sono scattate operazioni mirate anche con il supporto della polizia municipale». Così da metà novembre a oggi sono stati oltre seimila gli interventi di bonifica anti-guano. In media circa 100 operatori che, nei 15 i municipi di Roma, ogni giorno hanno ripulito dal guano strade e marciapiedi.

(con fonte Askanews)