28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
davide contro golia

Trastevere, la Carlsberg contro Luppolo Station

Il colosso della birra mondiale tuona contro il piccolo locale di Trastevere, chi avrà la meglio?

ROMA - Nel cuore di Trastevere c'è un ristopub abbastanza famoso, il Luppolo Station. Peccato che il colosso internazionale della birra, la Carlsberg abbia deciso di fargli causa. Ecco perché.

La Carlsberg diffida il Luppolo Station
Al centro della diffida il nome del pub. "Non potete chiamarvi Luppolo", tuona il colosso della birra mondiale contro il piccolo locale di Trastevere. Secondo il birrificio Angelo Poretti, di proprietà della Carlsberg, il termine "luppolo" è di proprietà dello storico marchio perciò non può essere utilizzato da altri. Per questa ragione ha diffidato il proprietario del ristopub e gli ha ordinato di modificare l'insegna del locale.

Davide contro Golia
Secondo la Carlsberg «l'utilizzazione del marchio Luppolo Station potrebbe indurre l'utenza a ritenere erroneamente che i servizi di ristorazione recanti il marchio Luppolo provengano da Carlsberg Italia o da società ad essa collegate o che esista un collegamento tra queste società e la vostra». Ma il Luppolo Station non ci sta, e rivendica il diritto a mantenere il suo nome perché offre «alla propria clientela una proposta di birre rigorosamente artigianali».Oltre venti per la precisione. Chi avrà la meglio, Davide o Golia?